La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

lunedì 14 aprile 2014

Ansia e scrittura: un approccio integrato con analisi dei chakra, fiori di Bach e cromoterapia





In seguito un estratto di analisi grafologica di personalità con riferimento all’ansia e l’integrazione con fiori di Bach, Cromoterapia e Cristalloterapia ritenuti più idonei e mirati al caso.  
Il seguente profilo grafologico è un estratto abbreviato di una consulenza più ampia e dettagliata.



La scrittura si caratterizza per la scelta del colore rosso, il gesto slanciato, veloce, inclinato a destra, le lettere non sono chiare e ben formate, gli allunghi inferiori sono sopra la media , non mantiene il rigo di base, compaiono micro macchie di emotività e ricci dell’economia. La persona desidera fare presto e subito, concretizzare senza troppe attese, limiti o frustrazioni, in questo modo scarica la propria ansia anticipatoria e se ne libera. Ha grande slancio nella vita e sa conquistare grazie al suo savoir faire, è passionale e impulsiva, le idee si susseguono senza dovute pause in un circolo continuo che mantiene la persona in stato ansiogeno. A questo vanno uniti l’emotività e il fervore con cui affronta la vita, la preoccupazione nella sfera economica e materiale  è ben rappresentata dai ricci presenti nello scritto. In seguito all’esame grafologico, in cui viene esplicitata la personalità dello scrivente, su richiesta dello stesso si procede ad una valutazione sui chakra e alla proposta di fiori di Bach (in questa sede ne viene ripreso solamente un estratto). 



 
Fiori di Bach 

In base ai dati emersi dall'analisi grafologica, un ulteriore approfondimento grafico permette di comprendere quali siano i rimedi floreali mirati per la persona, tenendo in considerazioni gli indici grafici.

Impatiens  (frenesia, agitazione e impazienza)
White Chestnut (razionalizzazione  e pensieri continui)
Cherry plum (accumulo di tensione)
Agrimony (ansia e tensioni)


Breve analisi dei Chakra

In base all'esame della scrittura è stato possibile rilevare come scorre l'energia in ogni signolo Chakra e se esso funziona in modo eccessivo oppure insufficiente.

Primo Chakra mostra un funzionamento eccessivo, cause principali sono: 

·         forte spinta materiale e concreta, Es prevalente che spinge a volere tutto e subito, intolleranza alle frustrazioni e alle attese
·         timore dell’esproprio e reattività, risentimento, tenacia e testardaggine
·         possessività
·         timore di perdere le sicurezze acquisite

      

Secondo Chakra mostra un funzionamento eccessivo, le cause principali sono:

·         bisogno di manifestazioni affettive
·         bisogno di corresponsione affettiva
·         ricerca del piacere concreto e tangibile
·         concretezza
·         iperemotività
·         sbalzi d’umore improvvisi
·         ricerca continua di stimoli affettivi e insoddisfazione


Quinto Chakra funzionamento eccessivo, le cause principali sono:
·         comunicazione disorganizzata, dettata da fretta, impazienza e ansia di fare presto e arrivare  subito alla conclusione.

Cromoterapia: colori consigliati in base all'esame della scrittura

Sulla base dell'esame grafologico e in relazione ai dfati emersi da esso è possibile consigliare quali colori siano specificatamente funzionali alla persona e al proprio stato personale.

Verde, Blu, Arancione



Per conoscere e approfondire l'argomento sulla grafologia puoi acquistare:
Andrea Pietro - Dottore, come sta la mia grafia?-Greco e Greco  Editore

Andrea Pietro Cattaneo e Flavia Bettinelli- Un foglio bianco profuma di fiori-Grafologia e fiori di Bach- Nuova ipsa Editore

Andrea Pietro Cattaneo- La scrittura specchio della salute- grafologia e medicina psicosomatica- Red

 

Breve analisi grafologica integrata ad indirizzo floriterapeutico




Il seguente profilo grafologico è un estratto abbreviato di una consulenza più ampia e dettagliata, relativa alla grafologia abbinata all’utilizzo dei fiori di Bach




I segni predominanti di questa scrittura sono la pressione leggera e ineguale, rovesciata, stretto tra lettere e tra parole, intozzata secondo modo, non mantiene il rigo, stentata, puntini delle lettere i a cerchio e ricci della stanchezza. La persona si caratterizza per ipersensibilità, cautela e diffidenza nei rapporti con gli altri. In questo periodo ha un grado di emotività piuttosto alto che le crea tensioni ed ingorghi sul piano energetico e le porta scarsa serenità e lucidità. L’energia fisica, psichica e mentale non fluisce liberamente ma si congestiona creando momenti di stanchezza, volubilità e pigrizia. L’aggressività e la gelosia vengono mascherate, la persona ancora è immatura sul piano affettivo ed emotivo, in balia di un trauma affettivo non risolto, tendenzialmente egocentrica e invidiosa.

Fiori di Bach consigliati

In base ai dati emersi dall'analisi grafologica, un ulteriore approfondimento grafico permette di comprendere quali siano i rimedi floreali mirati per la persona, tenendo in considerazioni gli indici grafici. Alla luce del quadro grafologico (ben più ampio rispetto al presente estratto), si ritiene opportuno consigliare i seguenti rimedi floreali:

 Star of Bethlehem (crisi emotivo-affettive, ansia, emotività e traumi non superati, congestione enrgetica);

 Holly (gelosia, stati collerici, egocentrismo e rancore);

 Mimulus (ipersensibilità ed emotività)

 Rescue Remedy (trauma affettivo non risolto)



Per conoscere e approfondire l'argomento sulla grafologia e i fiori di Bach puoi acquistare:

Andrea Pietro Cattaneo e Flavia Bettinelli- Un foglio bianco profuma di fiori-Grafologia e fiori di Bach- Nuova Ipsa Editore




Breve analisi grafologica integrata ad indirizzo psicosomatico, fiori di Bach, analisi dei Chakra, Cristallotarpia e Cromoterapia



In seguito all’analisi grafologica di personalità, con particolare riferimento alle predisposizioni psicosomatiche, su richiesta dell’utente, si è proceduto all’analisi dei Chakra, rilevando i rimedi dei fiori di Bach, Cromoterapia e Cristalloterapia ritenuti più idonei e mirati al singolo caso.  
Il seguente profilo grafologico è un estratto abbreviato di una consulenza più ampia e dettagliata, mette in evidenza come la grafologia consideri l'essere umano in una visione olistica e di interazione e colalborazione con altre discipline.

Asma e brufoli



La persona soffre di asma, la diagnosi è stata posta nel 2007 dal medico competente, sul viso compaiono nei momenti di maggiore tensione brufoli. Sul piano grafologico i segni predominanti sono calibro piccolo, larghezza tra lettere sotto media, tentennante-titubante, mantiene il rigo sotto media, cenni di stentata, pressione sopra media, qualche riccio istintuale e accartocciata. Questo quadro mette in evidenza tensione interiore e accumulo della stessa con difficoltà nella manifestazione, possibili esplosioni di collera improvvise. Insicurezza, scarsa stima di sé, svalutazione  e disorientamento contraddistinguono la persona fino a questo momento (sono state esaminate anche scritture precedenti). Buona l’energia psicofisica che permette comunque di reggere stress e frustrazioni, sono presenti instabilità umorale con tendenza a scoraggiarsi. L’ambiente esterno non viene percepito e vissuto con serenità ma con atteggiamento di cautela, eccesso di razionalità e tendenza a ripiegarsi in se stesso. Questa compressione dell’io in se stesso crea un senso di chiusura che trova terreno fertile per l’asma. I brufoli sono segno di timidezza, di paura di non piacere e disistima di sé,i segni grafologici presenti in questa scrittura sono favorenti per la comparsa di brufoli sul viso, la persona ha infatti un’idea svalorizzante di sé, che rallenta la crescita e predispone a momenti di solitudine.

Fiori di Bach consigliati

In base ai dati emersi dall'analisi grafologica, un ulteriore approfondimento grafico permette di comprendere quali siano i rimedi floreali mirati per la persona, tenendo in considerazioni gli indici grafici.

 Aspen (paura, insicurezza ed apprensione)
 Larch (senso di inferiorità, scarsa stima di sé e sentimento di inferiorità)
 Rock Rose (tensioni e paure che bloccano)
 Scleranthus (indecisione e instabilità umorale)



Breve analisi dei Chakra

In base all'esame della scrittura è stato possibile rilevare come scorre l'energia in ogni signolo Chakra e se esso funziona in modo eccessivo oppure insufficiente.

 Primo Chakra mostra un funzionamento insufficiente, cause principali sono:  
·         insicurezza esistenziale e orientativa
·         perdita di speranza
·         bisogno di protezione e dipendenza


Terzo Chakra mostra un funzionamento insufficiente, le cause principali sono:
·         accumulo di tensione e collere improvvise
·         difficoltà nell’interscambio
·         scontento e rinuncia
·         accumulo di rabbia

Quarto Chakra mostra un funzionamento insufficiente, le cause principali sono:
·         difficoltà nell’interscambio
·         dubbi su di sé e ipovalutazione, sensi di inadeguatezza
·         abbattimento
·         chiusura in sé e auto protezione
·         sintesi esasperata e mancanza di pause introspettive, iperadattamento ai modelli dell’ambiente a scapito della spontaneità.
·         sfiducia negli altri
·         timidezza e ipovalutazione di sé, insicurezza

Quinto Chakra funzionamento insufficiente, le cause principali sono:
·         difficoltà ad accettare i cambiamenti

Cromoterapia: colori consigliati
Sulla base dell'esame grafologico e in relazione ai dfati emersi da esso è possibile consigliare quali colori siano specificatamente funzionali alla persona e al proprio stato personale. 
 Marrone, Blu

Cristalloterapia

 Di seguito le principali pietre associate ai Chakra presi in considerazione, è preferibile scegliere almeno una o due pietre per ogni Chakra disfunzionale, secondo i consigli sottostanti. Per la scelta affidarsi al proprio intuito e al senso di piacere che ogni pietra consigliata può trasmettere.


Pietre associate al primo Chakra: Tormalina Nera, Ematite, Occhio Di Falco Ossidiana, Ossidiana, Fiocco Di Neve, Onice, Granato, Rubino, Corallo e Diaspro Rosso; 

 Pietre collegate al terzo Chakra: Pirite, Citrino, Topazio, Pietra Del Sole, Malachite, Quarzo Occhio Di Tigre, Malachite-Azzurrite, Malachite-Crisocolla, Diaspro Giallo, Blenda, Quarzo Rutilato, Aragonite, Calcite Arancio, Ambra e Andalusite;

Pietre collegate al quarto Chakra:  Tormalina Rosa, Tormalina Rosa/Verde, Tormalina Verde, Dioptasio o Pietra Delle Fate, e Olivina o Peridoto o Crisolito.
 
Pietre collegate al quinto Chakra: Sodalite, Lapislazzuli, Turchese, Larimar, Tormalina Blu Indicolite, Calcedonio, Topazio Blu, Celestina, Acquamarina, Crisocolla, Labradorite, Calcite Verde e Calcite Blu. 



Per conoscere e approfondire l'argomento sulla grafologia puoi acquistare:
Andrea Pietro - Dottore, come sta la mia grafia?-Greco e Greco  Editore

Andrea Pietro Cattaneo e Flavia Bettinelli- Un foglio bianco profuma di fiori-Grafologia e fiori di Bach- Nuova ipsa Editore

Andrea Pietro Cattaneo- La scrittura specchio della salute- grafologia e medicina psicosomatica- Red