La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

lunedì 14 aprile 2014

Breve analisi grafologica integrata ad indirizzo psicosomatico, fiori di Bach, analisi dei Chakra, Cristallotarpia e Cromoterapia



In seguito all’analisi grafologica di personalità, con particolare riferimento alle predisposizioni psicosomatiche, su richiesta dell’utente, si è proceduto all’analisi dei Chakra, rilevando i rimedi dei fiori di Bach, Cromoterapia e Cristalloterapia ritenuti più idonei e mirati al singolo caso.  
Il seguente profilo grafologico è un estratto abbreviato di una consulenza più ampia e dettagliata, mette in evidenza come la grafologia consideri l'essere umano in una visione olistica e di interazione e colalborazione con altre discipline.

Asma e brufoli



La persona soffre di asma, la diagnosi è stata posta nel 2007 dal medico competente, sul viso compaiono nei momenti di maggiore tensione brufoli. Sul piano grafologico i segni predominanti sono calibro piccolo, larghezza tra lettere sotto media, tentennante-titubante, mantiene il rigo sotto media, cenni di stentata, pressione sopra media, qualche riccio istintuale e accartocciata. Questo quadro mette in evidenza tensione interiore e accumulo della stessa con difficoltà nella manifestazione, possibili esplosioni di collera improvvise. Insicurezza, scarsa stima di sé, svalutazione  e disorientamento contraddistinguono la persona fino a questo momento (sono state esaminate anche scritture precedenti). Buona l’energia psicofisica che permette comunque di reggere stress e frustrazioni, sono presenti instabilità umorale con tendenza a scoraggiarsi. L’ambiente esterno non viene percepito e vissuto con serenità ma con atteggiamento di cautela, eccesso di razionalità e tendenza a ripiegarsi in se stesso. Questa compressione dell’io in se stesso crea un senso di chiusura che trova terreno fertile per l’asma. I brufoli sono segno di timidezza, di paura di non piacere e disistima di sé,i segni grafologici presenti in questa scrittura sono favorenti per la comparsa di brufoli sul viso, la persona ha infatti un’idea svalorizzante di sé, che rallenta la crescita e predispone a momenti di solitudine.

Fiori di Bach consigliati

In base ai dati emersi dall'analisi grafologica, un ulteriore approfondimento grafico permette di comprendere quali siano i rimedi floreali mirati per la persona, tenendo in considerazioni gli indici grafici.

 Aspen (paura, insicurezza ed apprensione)
 Larch (senso di inferiorità, scarsa stima di sé e sentimento di inferiorità)
 Rock Rose (tensioni e paure che bloccano)
 Scleranthus (indecisione e instabilità umorale)



Breve analisi dei Chakra

In base all'esame della scrittura è stato possibile rilevare come scorre l'energia in ogni signolo Chakra e se esso funziona in modo eccessivo oppure insufficiente.

 Primo Chakra mostra un funzionamento insufficiente, cause principali sono:  
·         insicurezza esistenziale e orientativa
·         perdita di speranza
·         bisogno di protezione e dipendenza


Terzo Chakra mostra un funzionamento insufficiente, le cause principali sono:
·         accumulo di tensione e collere improvvise
·         difficoltà nell’interscambio
·         scontento e rinuncia
·         accumulo di rabbia

Quarto Chakra mostra un funzionamento insufficiente, le cause principali sono:
·         difficoltà nell’interscambio
·         dubbi su di sé e ipovalutazione, sensi di inadeguatezza
·         abbattimento
·         chiusura in sé e auto protezione
·         sintesi esasperata e mancanza di pause introspettive, iperadattamento ai modelli dell’ambiente a scapito della spontaneità.
·         sfiducia negli altri
·         timidezza e ipovalutazione di sé, insicurezza

Quinto Chakra funzionamento insufficiente, le cause principali sono:
·         difficoltà ad accettare i cambiamenti

Cromoterapia: colori consigliati
Sulla base dell'esame grafologico e in relazione ai dfati emersi da esso è possibile consigliare quali colori siano specificatamente funzionali alla persona e al proprio stato personale. 
 Marrone, Blu

Cristalloterapia

 Di seguito le principali pietre associate ai Chakra presi in considerazione, è preferibile scegliere almeno una o due pietre per ogni Chakra disfunzionale, secondo i consigli sottostanti. Per la scelta affidarsi al proprio intuito e al senso di piacere che ogni pietra consigliata può trasmettere.


Pietre associate al primo Chakra: Tormalina Nera, Ematite, Occhio Di Falco Ossidiana, Ossidiana, Fiocco Di Neve, Onice, Granato, Rubino, Corallo e Diaspro Rosso; 

 Pietre collegate al terzo Chakra: Pirite, Citrino, Topazio, Pietra Del Sole, Malachite, Quarzo Occhio Di Tigre, Malachite-Azzurrite, Malachite-Crisocolla, Diaspro Giallo, Blenda, Quarzo Rutilato, Aragonite, Calcite Arancio, Ambra e Andalusite;

Pietre collegate al quarto Chakra:  Tormalina Rosa, Tormalina Rosa/Verde, Tormalina Verde, Dioptasio o Pietra Delle Fate, e Olivina o Peridoto o Crisolito.
 
Pietre collegate al quinto Chakra: Sodalite, Lapislazzuli, Turchese, Larimar, Tormalina Blu Indicolite, Calcedonio, Topazio Blu, Celestina, Acquamarina, Crisocolla, Labradorite, Calcite Verde e Calcite Blu. 



Per conoscere e approfondire l'argomento sulla grafologia puoi acquistare:
Andrea Pietro - Dottore, come sta la mia grafia?-Greco e Greco  Editore

Andrea Pietro Cattaneo e Flavia Bettinelli- Un foglio bianco profuma di fiori-Grafologia e fiori di Bach- Nuova ipsa Editore

Andrea Pietro Cattaneo- La scrittura specchio della salute- grafologia e medicina psicosomatica- Red





Nessun commento:

Posta un commento