La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

giovedì 11 giugno 2015

Grafologia e relazioni umane


Grafologia e relazioni umane-io e l'Altro nella scrittura



E' uscita la mia nuova opera: "Grafologia e relazioni -Io e l'Altro nella scrittura".
" Chi siamo veramente? Come è possibile migliorare le nostre relazioni, prendere consapevolezza delle affinità, dei punti di incontro e di somiglianza, delle differenze e delle criticità tra noi e chi ci sta vicino?
È possibile conoscerci meglio, stare bene nella nostra pelle e allo stesso tempo migliorare la qualità delle nostre relazioni affettive?
Possiamo trovare delle risposte a queste delicate domande solo intraprendendo un percorso di autoconoscenza e di scoperta profonda di sé. Andrea Cattaneo e Brunilde Valenta ci presentano la grafologia come strumento al servizio di questo viaggio, poiché nella traccia di inchiostro che riproduciamo sono disegnati il nostro essere emotivo, intellettivo, energetico, fisico e affettivo, e la storia della nostra vita, con le gioie, le sofferenze, le delusioni, le soddisfazioni e i conflitti che ci hanno portato a essere ciò che siamo.
In questo modo l’analisi della scrittura ci permette di migliorare la qualità dei nostri rapporti, di incontrare noi stessi scoprendo la nostra unicità per abbracciare gli altri senza pregiudizi."


Scritto con la co-autrice Dott.ssa Brunilde Valenta (psicologa, grafologa e sociologa), in collaborazione con la Scuola Italiana di Medicina Olistica e edito dalla casa editrice Enea, con cui abbiamo già pubblicato l'opera "Grafologia e Chakra" (2014).

Il focus di quest’opera è sull’utilizzo della grafologia nell’ambito delle relazioni umane di amore e di amicizia, essa permette di individuare nei rapporti le aree positive di relazione in cui le rispettive caratteristiche si integrano o si compensano e quelle aree critiche che possono rappresentare fattori di turbamento e di conflitto. Quest’opera sviluppa sia l'analisi individuale delle due persone, ponendone in evidenza caratteristiche e potenzialità personali (come ad esempio il temperamento, l'aspetto cognitivo, l'energia vitale e la sua gestione, l’aspetto emotivo-affettivo, gli atteggiamenti di difesa), sia indagare la capacità d'interazione, di incontro e scambio, di comunicazione.

Quel’è l’utilità?
Conoscere la personalità di se stessi e del partner per comprendere meglio le dinamiche di coppia e di amicizia;
Capire l’Altro andando al di là dell’apparenza;
Valutare gli elementi di affinità o di conflitto;
Individuare i ruoli;
Favorire relazioni basate su rispetto della tipicità di ognuno.
Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento