La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

mercoledì 23 ottobre 2013

Il Test dell'albero-parte prima



Il Test dell’Albero

Parte prima


Jung diceva: “Spesso le mani sanno svelare un segreto attorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente”.

Cosa è?

Il test dell’albero di Karl Koch (conosciuto anche come test reattivo di Koch)  è un test psicologico proiettivo che si fonda sull’interpretazione del disegno di un albero per risalire alla personalità di un individuo. In  questi prossimi post offrirò una panoramica generale, invito ad approfondire l’argomento che è veramente molto interessante.
Come si esegue?

L’esecuzione è semplice, è sufficiente prendere un foglio bianco e disegnare un albero. E’ bene eseguire questo test in un momento di tranquillità, mettendo a disposizione matita, pastelli, gomma e pennarelli. Il disegno deve essere spontaneo, non si tratta di dimostrare di avere doti artistiche, si rappresenti un albero cosi come viene d’istinto, con molta naturalezza. Successivamente lo si può interpretare seguendo i suggerimenti che brevemente saranno esposti.
Per interpretare l’albero viene utile quanto si è esposto nei precedenti post sul simbolismo spaziale che invito a rivedere e memorizzare, qui di seguito ricorderò solo i concetti principali. 

Breve interpretazione del test dell’albero
 

Collocazione nello spazio

Si può dividere il foglio in 4 parti ottenendo 4 quadranti e notare se:

  • l’albero si posiziona sul foglio in alto (chi disegna privilegia sfera dell’idealità, del pensiero, dell’immaginazione, dei concetti, della ragione) o in basso (attaccamento alla madre terra , bisogno di appoggiarsi a qualcosa o qualcuno, bisogno di ambienti sicuri e stabili, di rassicurazioni e dipendenza);
  • nella parte destra del foglio: esprimendo il desiderio di progettare nel futuro, il rapporto con il padre, l’Io con ha tendenza estroversiva e progressiva;
  • nella parte sinistra: esplicitando l’attaccamento al passato, con la madre, bisogno di rassicurazione e protezione da parte degli ambienti e persone conosciute.
  • al centro: indicando egocentrismo, desiderio di attenzioni e di considerazione, sicurezza in sé, bisogno di vivere la quotidianità.
  • albero che parte dalla base del foglio (tipico disegno nei bambini piccoli): indica insicurezza, necessità di essere seguito, indirizzato, accudito e stimolato positivamente. Nell’adulto invece indica che la persona ha dovuto crearsi da sé la sicurezza.
  • Albero in un angolo del foglio: indica difficoltà di adattamento all’ambiente, timore di crescere, timidezza, atteggiamento di riserbo, cautela, possibile isolamento affettivo e asocialità.
  • Albero che esce dal foglio: indice di esuberanza, megalomania, ipervalutazione  di se stessi, egocentrismo, autostima esagerata, orgoglio smisurato.
  • Albero disegnato in alto o più sviluppato nella parte superiore: può indicare sia una certa  vivacità intellettuale e grande fantasia, interessi ideali e mitici, oppure al contrario ambizione smisurata, evasione dalla realtà, presunzione, arroganza,  megalomania.
  •  Albero accentuato nella parte inferiore rappresenta irrequietezza, istintività, bisogno di       
        
    concretezza e di azione, materialità.

Nessun commento:

Posta un commento