La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

giovedì 24 ottobre 2013

Il test dell'albero-parte seconda

Il Test dell’Albero

Parteseconda

La dimensione


Osserviamo ora  la grandezza o dimensione dell’albero rispetto al foglio, come in grafologia ci informa sul senso dell’Io permettendo ci capire se ci sopravvalutiamo, sottovalutiamo o se abbiamo equa valutazione di noi stessi. .

Se è molto piccolo: indica  personalità fragile, insicura, timidezza, introversa, portata a vivere i sentimenti più in profondità che a manifestarli apertamente. Si tratta di persone che possono essere vittime di sensi di colpa e di ipovalutazione di sé, attente e dotate di buona capacità di osservazione hanno una ricca interiorità e desiderano essere affidabili e responsabili.

Grande: indica apparente sicurezza, ipervalutazione di sé, socievolezza ed apertura verso l’ambiente, estroversione, bisogno di contatti, di azione e di riconoscimenti ed apprezzamento. 

Media grandezza: indica equa valutazione di sé stessi , bisogno di occupare un giusto spazio nell’ambiente senza isolarsi o all’opposto essere al centro dell’attenzione.

 Il tratto

Osserviamo ora  il tratto.

Incerto, tremolante e spezzato: indica tensioni e nervosismo, instabilità nell’umore e nello scorrere dell’energia per  cui la persona si sente insicura nel procedere, possibile accumulo di tensione con scoppi di collera improvvisa.

Tratto irregolare e debole = ipersensibilità e fragilità, bisogno di sostegni e stimoli positivi, temperamento dolce, affabile e delicato, scarsa tolleranza a frustrazioni e allo stress.

Tratto disordinato e calcato : energia e forza, temperamento resistente alle frustrazioni e allo stress, concretezza.
Deciso e sicuro = personalità volitiva, forte che sa quello che vuole e che desidera autonomia.

Angoloso e con punte: irritabilità, nervosismo, aggressività, ribellione, reattività, difficoltà di adattamento e nei rapporti, puntigliosità.

Linee tonde e morbide: adattabilità, dolcezza, predisposizione ai rapporti con gli altri, comprensione e capacità di ascolto, possibile passività e dipendenza.

Se nello stesso disegno il tratto cambia stile : tensione, difficoltà, influenzabilità, incostanza, distraibilità, insicurezza, ambivalenza.

Chiaroscuro o ombre: indica che nel soggetto sono in atto ansie e paure.

Tratti movimentati ed eseguiti in modo veloce: dinamismo, prontezza, immediatezza, spontaneità, vivacità intellettiva, frettolosità.

Nessun commento:

Posta un commento