La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

giovedì 21 novembre 2013

Il test dell'albero-parte terza




LE RADICI DELL’ALBERO: LE ORIGINI DA CUI PROVENIAMO IL SENSO DI SICUREZZA E STABILITA’

Le radici rappresentano il passato, la figura materna intesa come nutrimento e Madre Terra, i ricordi, le esperienze passate che abbiamo rimosso. Essendo collocate nella parte bassa, nelle radici viene proiettato l’Es, il nostro rapporto con l’istinto, con l’inconscio, il sonno, i sogni, il cibo, il sesso. Le radici sono canale di
nutrimento pertanto simboleggiano il rapporto con la madre e l’attaccamento alla famiglia.  

Radici ben rappresentate , rotonde e ampie: indicano che l’io si sente ben radicato nella realtà, dotato di concretezza e realismo affronta la vita in modo fattivo. 

Radici numerose e con tratto ripassato: indicano una prevalenza dell’Istintualità e dell’inconscio nella personalità. Generalmente radici molto spiccate appartengono a soggetti che hanno un rapporto privilegiato con la figura materna rispetto a quella paterna.

Mancanza di radici: sono spia di un rapporto con il materno difficile che ha favorito insicurezza e instabilità nella persona sia sul piano orientativo ch emotivo, tale elemento va tuttavia contestualizzato poiché capita che si tracci una linea netta per partire a disegnare il tronco. Se le radici mancano completamente dai dodici anni in poi il significato riporta alla sensazione del soggetto di avere sperimentato abbandono affettivo o mancanza di amore, pertanto tratti salienti sono insicurezza e fragilità. 

Radici disegnate con rigidità e linee rette: indica rigidità intrapsichica con particolare riguardo verso la sfera dell’Es e degli aspetti istintuali che potrebbero essere rifiutati consciamente dal soggetto. 

Nessun commento:

Posta un commento