La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

giovedì 21 novembre 2013

Il test dell'albero-parte quarta




IL TRONCO: L’IO E LA SUA STUTTURA

Il tronco dell’albero è la parte centrale e come tale secondo il simbolismo dello spazio grafico, in esso proiettiamo il nostro Io, con le proprie esigenze, necessità, bisogni, sicurezze ed insicurezze. Il tronco fa riferimento ai bisogni del qui ed ora, del presente e permette di comprendere la valutazione di se stessi in
rapporto all’ambiente, la stabilità e la sicurezza in se stessi.

Tronco grosso e solido: indica una personalità pratica, solida, forte, dotata di forza di volontà e sicura di se stessa.

Tronco sottile e/o storto: rappresenta indecisione, fragilità, insicurezza e ipovalutazione di se stessi.

Tronco con nodi disegnati: indica che la personalità è contraddistinta da atteggiamenti contraddittori.

Tronco con un fusto alto e allungato: andando verso l’alto cioè verso la zona dell’idealità indica una personalità dotata di fantasia, di immaginazione, bisognosa di progettare anche per il futuro. L’Io è ambizioso e desidera mostrarsi al meglio, talvolta può scadere in eccesso di orgoglio. 

Tronco corto e basso: indica un Io che da importanza ai bisogni primari concreti legati al qui ed ora, non ha grandi spinte idealistiche o progettuali e non lascia molto spazio all’istinto.

Tronco molto grande e prevalente: appartiene a personalità estroverse, comunicativa, fervore, atteggiamento di superiorità per compensare un sentimento di inferiorità, ipervalutazione di sé e dei propri bisogno a scapito dell’ambiente. Si tratta di persone che hanno bisogno di piacere, sentirsi accettate e riconosciute, tendenza alla fattività e a una certa teatralità. 

Tronco eseguito in modo rigido con due righe: indica rigidità , atteggiamenti di ostinazione e autonomia, formalità, scarsa malleabilità, estrema rettitudine e prevalenza delle norme come stile di vita improntato al conformismo e ad una certa autorità, inflessibilità, difficoltà nei rapporti.

Tronco eseguito con un tratteggio: l’Io si veste di nervosismo, tensione, conflitti interiori, stanchezze improvvise e scatti di collera poiché si percepisce come non accolto dagli altri e vive misconoscimenti. Il tratteggio è indice dell’energia che si congestiona,  esprime  insicurezza. 

Tronco dai tratti sinuosi , tondi e morbidi : l’Io è accogliente, predisposto al contatto con gli altri e alla relazione, è dotato di capacità di comprensione, adattamento, socievolezza, gentilezza ed affettuosità. 

Base del tronco allungata a destra: indica che l’io pone tra se e gli altri una difesa, come se stendesse un braccio per mantenere una certa distanza, evitando che gli altri entrino in una dinamica di intimità. L’Io è prudente, desidera dare un’immagine di sé basata su autonomia, sicurezza e indipendenza.

Base del tronco ch si allunga a sinistra: indica un rapporto di attaccamento e dipendenza dalle origini, intese come la figura materna o la propria casa, come bisogno di protezione e accadimento, ricerca di posti sicuri e tranquilli.


Tronco inclinato verso  destra del foglio: l’Io è predisposto alla relazione e cerca contatto, è estroverso, socievole e bisognoso di riconoscimenti. Se molto inclinato indica possessività, influenzabilità e bisogno costante di manifestazioni affettive.

Tronco inclinato verso sinistra: indica un atteggiamento cauto e circospetto, da bastian contrario, desiderio di manifestare la propria affettività ma difficoltà a lasciarsi andare, reattività e scontrosità che si può verificare in particolare modo verso le figure femminili o l’ambiente familiare.

Tronco che si allarga verso il basso: l’allargamento verso il basso indica il bisogno di avere basi di sicurezza e stabilità. 

Presenza di nodi : possibili traumi irrisolti presenti nell’Io.

Buchi, incisioni, increspamenti: indica dei traumi, l’Io vive dei profondi sensi di colpa, ha sperimentato un senso di solitudine interiore e abbandono durante l’infanzia per cui i propri bisogni non sono stati soddisfatti. Possiamo notare dove questi segni prevalgono: se sulla parte destra del tronco indica che le tensioni sono vissute nelle relazioni sociali e verso i progetti futuri, difficoltà ad accettare le novità e i cambiamenti. Se sono posti a sinistra indicano tensioni e conflitti interiori legati al proprio percorso evolutivo e che ancora non sono stati risolti o accettati.

Nessun commento:

Posta un commento