La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

lunedì 18 febbraio 2013

Curva e Angolosa: distensione o tensione dell'Io, Il potenziale di apertura o di autoprotezione dell’Io



Come percepisci il mondo esterno? Un campo di battaglia o un luogo di serenità? Sei una persona interiormente tesa e reattiva oppure distesa e accogliente?

Osserva la tua grafia: essa registra fedelmente lo stato di tensione e distensione dell'Io, bisogna verificare la presenza di angoli e gesti appuntiti oppure curvilinei e arrotondati. Approfondiamo questa parte pratica in seguito. Parlando della simbologia angolo e curva fai un esperimento:  prendi un foglio e scarabocchia prima con movimenti curvi e poi angolosi, oppure disegna dei cerchi e poi dei triangoli…qual è la sensazione che provi? Il gesto curvo è continuo, quello angoloso interrotto e spezzato, riportando questo alla scrittura tutto ciò che è appuntito indica arresto e tensione nell'Io e viceversa tutto ciò che è rotondo indica continuità e distensione.Osserva anche le figure e le relative sensazioni anche visive che ne corrispondono:

                                     

Pensa alle frecce che con le loro punte indicano difesa, reazione, aggressività mentre una coppa indica ricezione, contenimentoe accoglienza:

  

I segni  Curva e Angolosa permettono di valutare:

  • lo stato di tensione, reattività e difesa dell'Io oppure lo stato di distensione;
  • il potenziale di apertura e disponibilità alla relazione
  • l'equilibrio tra accoglienza e difesa di se stessi;
  • l'atteggiamento di base nei confronti dell’ambiente: per incontrarlo o respingerlo, l'atteggiamento dell'Io nell'impatto con l'ambiente;
  • il grado di adattamento all'ambiente: adattamanto passivo, disadattamento o adattamento cosciente







Nessun commento:

Posta un commento