La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

lunedì 18 febbraio 2013

Largo di lettere: l'apertura di mente





Il segno larga di lettere valuta l'AMPIEZZA INTERNA degli occhielli delle lettere a,o e degli altri occhielli presenti nella grafia. Essi sono paragonabili ad un contenitore o una valigia che racchiude tutto il nostro potenziale affettivo, psichico e intellettivo. Il segno permette di comprendere l'apertura di mente e la capacità di contenere informazioni  e la predisposizione potenziale all'interscambio e alla relazione. L’occhiello rappresenta il potenziale a disposizione che può essere o meno sfruttato, a tale proposito sarà il segno Largo tra lettere ad evidenziare questo aspetto, che analizzeremo successivamente.
Il segno Largo di Lettere come detto esprime l'ampiezza interna degli occhielli letterali, che possono essere:


SM o larghi: il diametro orizzontale è più esteso di quello verticale;
sm o stretti: il diametro orizzontale è più corto di quello verticale;
M o equilibrati: i diametri orizzontale  e verticale sono in equilibrio;




Sotto media: insufficientemente larghi, cioè più alti che larghi risultando simili a ovali: (valigia essenzizale).
In questo caso l'occhiello è come una valigia preparata solo con l'essenziale, esiste profondità intellettiva e affettiva ma difficoltà a interscambiare fluidamente con l’ ambiente. Si tratta di persone selettive che si pongono in maniera cauta e attenta, la mente è interessata a specifici argomenti e portata all’approfondimento degli stessi. La persona può essere ostinata e insofferente ai richiami, tollerare  poco le critiche, la percezione della realtà è sterile poiché difetta di interscambio e l’entrata sciolta delle informazioni. L'affettività basata sulla dinamica difesa/offesa.



Media, Equilibrati, cioè larghi e alti in equilibrio, simili a cerchi perfetti: (valigia equilibrata).
L'occhiello è come una valigia che contiene il necessario senza sprechi ed eccessi o senza troppe restrizioni. Buon potenziale affettivo, intellettivo e psichico in armonia con una equa capacità potenziale di interscambiare con l’ambiente; La mente  è aperta senza rischio di dispersione o di selettività, la persona aperta e fiduciosa, predisposta all’ascolto, la disponibilità è sottoposta al controllo e alla verifica con l’ambiente. Affettivamente si caratterizza per buon senso  e predisposizione a equa generosità, capacità di dare e ricevere.



Sopra media, Molto larghi: cioè più larghi che alti, risultando un po’ schiacciati: (valigia sovraccaricata)
Questa grande ampiezza simboleggia un notevole potenziale umano pronto ad essere attivato nei rapporti di scambio con l’ambiente;La mente è aperta, molto ricettiva, ma proprio per questo con la tendenza a essere  dispersiva.;Affettivamente dipendenza e fragilità dell’Io di fronte alle frustrazioni, il bisogno di essere amato condiziona le scelte.






 






Nessun commento:

Posta un commento