La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

lunedì 18 febbraio 2013

Largo tra parole: la capacità critica





Il segno Largo tra Parole ci permette di comprendere principalmente:

  • la capacità critica di uno scrivente: ipocritica, ipercritica, critica equilibrata;

  • la capacità di riflettere prima di agire e la modalità d’azione : immediata, tempestiva e irriflessiva; mediata da ragionamento; ritardata da riflessione eccessiva;


Il segno si riconosce valutando lo spazio lasciato tra una parola e l’altra: 

 



Per valutare se il segno è nella Media, sopra Media o sotto media si proceda valutando quanti occhielli medi della propria scrittura è possibile inserire tra una parola e la successiva: 



          più di quattro occhielli medi il segno è SM



          circa tre o quattro occhielli il segno è M 






          meno di tre il segno è sm 



 

 Ecco un'immagine riassuntiva:


 



Sopra media
Ipercritica: rappresentato dal Largo tra parole eccessivo. Indica una persona  dubbiosa e ipercritica, difficilmente soddisfatta. Questa distanza rappresenta, se si considera l'aspetto affettivo, anche la distanza che si viene a creare nei rapporti umani che sono tinti di solitudine, isolamento,  e scarsa spontaneità per il prevalere della ragione.Sono persone esigenti con se stessi e con gli altri, a cui non va mai bene nulla di quello che fanno gli altri, sempre pronte a mettere in luce gli aspetti critici.

Sotto media
Ipocritica: rappresentata dallo Stretto tra parole. Indica un pensiero e un' azione immediata e poco ponderata, decisioni prese con intuito più che con la ragione. La persona si manifesta affettivamente con vivacità,  mancando a volte di controllo, prevale l'imemdiatezza ed è carente l'analisi tra un'azione e la successiva. Per questo potrebbe pagare le conseguenze di una scarsa riflessione, per cui non si sono valutati pro e contro o le conseguenze con la dovuta calma. In positivo da la capacità di reagire con immediatezza e in scritture in cui prevale la riflessione contribuisce ad ammorbidire un'atteggiamento troppo rigido.
Media
Critica equilibrata: rappresentata dal Largo tra parole medio. Si tratta di una persona che prima di agire valuta con attenzione, raccoglie informazioni e riflette sulle conseguenze. E’ segno di maturità e favorisce l’oggettività , la presa di coscienza di sè e della realtà circostante.



Nessun commento:

Posta un commento