La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

martedì 5 marzo 2013

Attaccata e Staccata: il bisogno di unione affettiva ed emotiva



Attraverso i segni grafologici Attaccata, Staccata, Attaccata-Staccata, possiamo fare luce sulla capacità di legare con gli altri e sul bisogno di unione affettiva ed emotiva.Questi tre segni grafologici fanno luce anche sulle dinamiche intellettive qualificando se il pensiero è caratterizzato da sintesi, analisi o se sono presenti entrambe.
 La misurazione, in questo caso necessita di un conteggio più preciso, si contano almeno 50 attacchi o stacchi fra una lettera e l'altra delle parole di uno scritto, vediamo nel dettaglio.

Staccata


Staccata: in questo segno prevalgono gli stacchi sui collegamenti, tra una lettera e l’altra. E’ importante tenere presente che non si contano gli stacchi obbligati dopo i, t, z, cioè quelli che fanno parte del naturale grafismo che presuppone lo stacco della penna. 


Chi possiede una grafia staccata  fatica a legare con gli altri, mantiene un atteggiamento distaccato. Tali persone hanno bisogno di tempo per entrare in confidenza con qualcuno e per parlare di se stesse.  Indica fatica ad adattarsi perché pignolo, analitico e esigente, cauto non manifesta facilmente i sentimenti. La manifestazione esterna è controllata e poco espansiva, tendenza ad isolarsi, prevale la capacità di analisi che porta il pensiero a fissarsi sui dettagli con il rischio di perdere la visione d'insieme della realtà. Si tratta di persone che pongono la propria energia mentale su dettagli, portate a studi di approfondimento, ma che faticano a fare una sintesi globale delle situazioni. 



Attaccata


Attaccata: in questo caso prevalgono i legamenti tra una lettera e l’altra.



 


Si tratta di persone che manifestano immediatezza nell’entrare in contatto con gli altri che poi razionalizzano i rapporti soffocando l’emozione e la spontaneità. Alla base c’è un grande bisogno di stare in contatto per il timore della solitudine e dell’abbandono. La persona ha un vissuto di soffocamento delle emozioni per resistere alle situazioni frustranti subite, iperadattandosi all’ambiente a scapito di sé. Schematismo e difficoltà a fare soste per analizzare le situazioni che vive in successione, le energie mentali prediligono una sintesi e un laogica esasperate che hanno un sottofondo di rigidità e schematismo, poichè private dell'aspetto emotivo.Si tratta di persone che vivono all'insegna della ragione, operando una continua sintesi mentale e affettiva che non prevede momenti di sosta per analizzare, verificare e controllare. il pensiero risulta pertanto soggettivo.  affettivamente è forte il bisogno di percepire l'affetto delle persone in modo continuo e costante, quasi senza respiro.


Attaccata- Staccata 


Attaccata-Staccata: in questo caso coesistono sia distacchi che legamenti tra una lettera e l’altra. 


 
 


Questo comporta la capacità di stare con gli altri ma anche con se stessi, di fare soste introspettive e pause 
che danno respiro  ai rapporti. La mente possiede capacità sia di analisi che di sintesi. 


Nessun commento:

Posta un commento