La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

martedì 5 marzo 2013

L'inclinazione grafica: l'orientamento affettivo






Inclinazione dello scritto, cioè come si "piegano le letere" rispetto al piano verticale del foglio, permettono di comprendere:

  •   Come viviamo l’impulso affettivo, cioè il controllo che poniamo sull'impulso affettivo e quindi come lo manfestiamo: con espansività e slancio, con equilibrio, con rigidità e controllo, con un'atteggiamento repulsivo, con ambivalenza;

  •  Le modalità di relazione, cioè con quali atteggiamenti ci disponiamo nei confronti degli altri;
  • L’intervento di fattori restrittivi o inibenti sull'affettività;
La qualità dei rapporti umani dipende  dall’atteggiamento interiore con cui una persona si predispone verso gli altri. Il segno dell’Inclinazione grafica permette di fare luce su quanto una persona si inclina verso gli altri per mettersi in contatto e per manifestare la propria affettività. In questa categoria fanno parte i segni: 

  • Pendente a destra
  • Rovesciata a sinistra
  • Dritta rigida e dritta morbida
  • Tentennante-titubante 


Pendente a destra è la grafia  inclinata a destra, sembra distendersi sul foglio. Le lettere si piegano verso la destra cioè verso il tu, verso gli Altri, proiettando un temperamento portato al contatto. La persona in questo caso prova dentro di sé un forte desiderio di contatto e di comunicazione affettiva e corresponsione  con l’altro. Le qualità sono l’affabilità, la premura, il calore, il romanticismo ma può arrivare a  provare anche  gelosia e  possessività, indica estroversione e una natura passionale, sentimentale, attenta all'Altro e bisognosa di riconoscimento affettivo.L'affettività è punto di forza quando tallone d'Achille, in caso di non riconoscimento, di non apprezzamento della proprio essere affettivi o non corresponsione, la persona prova un forte conflitto interiore e sofferenza. Se non ci sono segni grafologic i che favoriscono il controllo, la grafia molto inclinata a  destra rientra nei segni dell'impulsività, dell'istintività e dello slancio appassionato e senza freni.








Rovesciata a sinistra, è la grafia che è inclinata verso sinistra, le lettere sono rivolte indietro, riflettendo l'atteggiamento interiore di una natura che a causa di frustrazioni e delusioni passate fa fatica a fidarsi degli altri. La persona in questo caso prova dentro di sé un conflitto: da un lato il desiderio di contatto e di scambio affettivo e dall’altro la difficoltà a manifestarsi in maniera sciolta. Ne derivano difficoltà nel procedere, sospettosità e cautela. Indice di problematiche verso le figure femminili, il maschio si sente controllato, la donna posposta e teme la rivalità. Sono caratteristiche positive la capacità di sacrificio e di aiuto verso chi ne ha bisogno.

 


Dritta rigida, è la grafia che appare verticale con un movimento grafico perfettamente verticale, senza manifestare oscillazioni. Se si tracciano gli assi alle lettere appaiono tutti verticali. In questo caso l’affettività è stata raggelata e pietrificata da un’educazione severa che ha dato la prevalenza agli aspetti normativi e che ha inibito la libera espressione di sé stessi. La persona è razionale, orgogliosa e poco calorosa ma è affidabile;





Dritta morbida è la grafia che appare verticale ma in modo morbido, le lettere non sono perfettamente verticali ma hanno lievi oscillazioni a destra e sinistra. In questo caso la persona desidera vivere l’affettività con autonomia e controllo su di sé, senza farsene coinvolgere eccessivamente ed evitando dipendenze o resistenze  che la inibiscano. Sa usare la testa ma anche il cuore.







Tentennante-titubante, è un disordine nell’inclinazione infatti nella stessa grafia possono coesistere pendente, dritta e rovesciata, le lettere a gruppi di due o tre o più lettere cambiano inclinazione, assumento un aspetto disordinato. Questo disordine si manifesta anche nella persona che ha un atteggiamento affettivo ambivalente, dettato da forti insicurezze. In alcune circostanze manifesta calore, in altre appare controllo e in altre sospetto e cautela. La modalità di relazione non ha trovato una propria identità  continuativa stabile.


 



Nessun commento:

Posta un commento