La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

domenica 31 marzo 2013

articolo sulla pressione filiforme

 Per chi desidera approfondire segnalo un altro articolo scritto in collaborazione con Giulio Cesare, grafologo e autore del blog: www.grafologiadinamica.blogspot.com



http://grafologiadinamica.blogspot.it/2013/03/filiforme-tonico-e-astenico.html#more

lunedì 25 marzo 2013

La simbologia dello spazio approfondimento



 Segnalo un articolo scritto con la collaborazione del Consulente grafologo Giulio Cesare riguardo al simbolismo spaziale, lo trovate qui: 

http://grafologiadinamica.blogspot.it/2013/03/grafologia-e-simbologia-dello-spazio.html

grafologia dinamica

Segnalo un blog molto interessante per chi volesse approfondire a cura di Giulio Cesare, consulente grafologo:

http://grafologiadinamica.blogspot.it/

Accartocciata: il bisogno di proteggere il proprio Sé


BRRRRR…anche le lettere hanno freddo…si avvolgono su se stesse con una  “coperta grafologica”


 



Il segno grafologico accartocciata è riconoscibile facilmente nelle lettere che compiono dei gesti di ritorno verso sinistra, dando origine a piccole asole,tipiche sono quelle che si formano nelle m e n che sembrano delle e o nelle d e t che sembrano delle l.







Questo ritorno a sinistra, legato al simbolismo spaziale, rappresenta un ritorno in se stessi per proteggersi, una forma di cautela nei confronti della vita e delle relazioni. Se il gesto è lieve si tratta di una persona che prima di  procedere ritorna indietro in se stessa per riflettere e confrontarsi con le esperienze passate, una forma di autoprotezione che si qualifica in cautela nei rapporti.  Se è marcata appartiene a soggetti che si chiudono in se stessi autolimitandosi nei confronti dei cambiamenti e delle novità, che temono. Amano i posti tranquilli e sicuri, tendono ad avere un atteggiamento freddo o distaccato, è in atto un meccanismo di involuzione  e regressione che non permette la crescita.