La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

domenica 21 aprile 2013

Breve ritratto grafologico di Salvador Dalì



Breve ritratto grafologico di Salvador Dalì
a cura di Andrea Pietro Cattaneo
Consulente grafologo
 Consulente tecnico giudiziario

 Il seguente lavoro propone un breve profilo di personalità di Salvador Dalì, singolare artista pieno di contraddizioni e di sfaccettature.




 La scrittura e il tratto grafico di Dalì sono originali, pieni di incoerenze, è difficile reperire un documento in cui esista stabilità permanente, è come seguire un viaggiatore che non si ferma mai ed in cui è inesplicabile conoscerne i percorsi e la destinazione finale. Le stesse numerose firme sono caratterizzate da alta variabilità e si possono considerare dei piccoli capolavori in cui sono proiettate le dinamiche intrapsichiche dell’artista. Considerando che in grafologia il foglio bianco è l’ambiente ma anche il potenziale di spazio e la rappresentazione simbolica di sé, Dalì nelle forme e nel movimento grafico assume un aspetto di gioco tra smarrimento e meraviglia, la traccia grafica è intrisa di sorprendente energia e dinamismo, il temporale si incrocia all’eterno per costruire forme sempre diverse in un gioco di luci ed ombre, chiari e scuri. L’instabilità grafica e la variabilità nello spazio, nel movimento e nel ritmo sono le  caratteristiche peculiari che descrivono il ricco potenziale emotivo, espressivo e artistico del grande Dalì. Ogni lettera ha una propria forma ed è intrisa di un universo da scoprire sul piano grafologico, ogni suo gesto grafico, si può paragonare ad un’opera d’arte. Mi atterrò ad una breve analisi generale mettendo in luce gli aspetti principali. Le caratteristiche cardinali della sua scrittura sono la discontinuità, le forme personalizzate e la pressione ineguale. La stesura grafica è visibilmente disordinata e presenta eccessi nelle forme, segnale di contraddizioni e conflitti, entriamo maggiormente in dialogo con i disordini grafici di Dalì.
 La discontinuità si caratterizza con momenti di accelerazione e decelerazione nella velocità con cui scrive, segnale di momenti di eccitazione ad altrettanti repentini di apatia verso la vita alle quali l’Io soggiace, guidato da un Es prevalente, dall’irrazionale, esprimendo i contenuti del suo ricco Inconscio; 





 Le lettere sono abbellite  e personalizzate, la forma grafica in generale subisce repentini cambiamenti e variabilità: da linee curve ad altrettante angolose, con passaggi dall’uno all’altra bruschi e scattanti. Anche i legamenti tra le lettere vengono alternati senza metodo con altrettanti distacchi improvvisi.  Questi segni grafici delineano  una natura eccentrica e originale, pomposa e bizzarra, disadattata e delineata da instabilità emotiva e affettiva. 







La pressione grafica, cioè la forza con cui preme sul foglio e traccia le lettere,  subisce scosse e ineguaglianze: a momenti è leggero ed in altri si appesantisce e si ingrossa. L'energia vitale è irregolare e crea  incostanza nella vitalità, il disordine emotivo può interferire sulla condotta di vita. Dalì alterna momenti di iperattività e ipereccitabilità a stati di iperemotività e blocco.



 Nella figura sopra è possibile notare la differenza nel tratto leggero e calcato




La scrittura è stentata cioè presenta tremori e contorsioni nel vergare le lettere, segno di mal gestione delle energie e di rabbia accumulata e non espressa che si manifesta con vere e proprie crisi di collera d ‘ira. Dalì ha sperimentati sensi di esproprio affettivo e non si è sentito compreso e valorizzato. 


























Nella figura sopra è possibile notareil tratto congestionato e i tremori

E’ presente in maniera spiccata il segno Intozzata secondo modo cioè presenza di macchie : esse indicano che l’emotività è elevata e non viene posta sotto controllo creando stati di grande sofferenza interiore e ansiogeni. Dalì è iperemotivo e suggestionabile.






Nella figura sopra è possibile notare le macchie di inchiostro

 Osservando lo scritto si riscontra un disordine di spazio: alterata occupazione del foglio, allunghi superiori e inferiori disomogenei, lettere ora piccole ora grandi, confusione (per cui parti di lettera invadono lo spazio altrui). Questi segni sono indici di incoerenza e incomunicabilità tra Es, Io e Super-Io, la struttura psichica ha un equilibrio precario e disorganizzato. Dalì oscilla da momenti di euforia e fiducia in sé a momenti di grande caduta questa condizione d’instabilità e squilibrio influisce negli aspetti comunicativi e relazionali. La non armonizzazione delle spinte razionali con quelle pulsionali, crea difficoltà a trovare identità e collocazione stabile. Sussiste un disordine cognitivo che investe la riflessione ma soprattutto dell'elaborazione, l’Io è  in balia degli stimoli e alla ricerca di una propri identità, la creatività è ricca e estrosa. 

















Nella figura sopra è possibile notare la differenza nell'altezza delle lettere



La scrittura non omogenea nei collegamenti indica difficoltà a collegare, sintetizzare mantenere la consequenzialità delle idee e la continuità del rapporto, segno di disturbo interattivo, gli occhielli aperti sono indice invece di intereferenze erotiche e affettive nella vita di relazione. La scrittura non mantiene il rigo ma sale e scende e in alcuni punti la direzione delle lettere subisce cambiamenti, delineando insicurezza ontologica ed esperienziale, incapacità a dare indirizzi sicuri al proprio Io. 



 Nella figura sopra è possibile notare con le frecce gli occhielli aperti e negli ovali la differenza tra parole con prevalenza di stacchi tra le lettere  e con presenza di legamenti



Nella figura sopra è possibile notare i cambiamenti nel mantenere il rigo: in alcune aprole dscende verso il basso, in altre si mantiene tendenzialmente rettilineo


Tracciando una sintesi con questi elementi principali possiamo descrivere una personalità sofisticata, ricca di creatività estrosa ma proiezione  dell'incapacità del recepire l'armonia, nel collegare le idee, discriminare emozioni e sentimenti, per cui è difficile discernere bisogni reali da quelli immaginari. L'espressione è caotica, eccentrica, bizzarra, l'azione arruffata e l'atteggiamento di base contraddittorio. La personalità ha scarsa capacità critica e quindi perde il controllo delle istanze interne ed esterne. La realtà viene vissuta con eccitazione e con discontinuità tra stimolo risposta, questo rinforza l’imprevedibilità e la stranezza. Il processo di scambio tra l'Io dell'ambiente viene inficiato da un Es prevalente. L'originalità di Dalì assume caratteri di stravaganza e lo stile di vita ne risente su tutti i fronti. Il comportamento è aggressivo, ipercinetico, incoerente e strano. La personalità di Dalì è caratterizzata da un'emozionalità esagerata, sbalzi d'umore, tic, fobie, ossessioni  e false interpretazioni della realtà. Lo squilibrio di base influisce anche sulle scelte  sessuali che sono indiscriminate e soggiogate da un Es prevalente, a tratti la sessualità viene sublimata e spostata verso le attività artistiche e creative. L’arte di Dalì è profonda e misteriosa, ha uno spiccato talento creativo, espressione artistica del suo universo interiore  immenso e pieno di contraddizioni che egli trasforma in meravigliose opere d’arte. Le iniziali di alcune lettere vergate in maniera ampollosa e ricercata mettono in luce un rapporto con il padre percepito come distante e ambivalente. Diversi segni sinistrorsi inseriti nel contesto grafico instabile rilevano il rapporto conflittuale con il padre, Dalì sperimenta sensi di vergogna e odio che non ne hanno favorito l’identificazione rimasta alla fase fallica.
La grafia evidenzia conflitti sessuali a tratti sublimati, una insaturazione affettiva che lo spinge a ricercare saturazione indistintamente. 

In ultimo ecco alcune delle firme di Dalì: è possibile notare le iniziali ampie ed elaborate che mettono in luce il rapporto conflittuale con il padre percepito come distante, l'orgoglio e il bisogno di manifestarsi e ricevere riconoscimento da parte dell'ambiente. I gesti spavaldi esprimono l'eccentricità e la spavalderia di Dalì mentre alcune angolosità e tratti acuminati sono rifslesso della resistenza di cui era capace, della reattività, l'aggressività, la testardaggine, la dfficoltà di adamento ad un ambiente percepito come ostile.Attraverso i tratti appuntiti Dalì può dare inconsciamente voce alla sofferenza interiore, le sue firme cosi variabili esprimono la grande creatività,l'orginalità, l'unicità e la genialità di una personalità certamente molto ricca.


















































































Le immagini sono tratte da:
http://tieba.baidu.com

Nessun commento:

Posta un commento