La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

venerdì 26 aprile 2013

grafologia e medicina psicosomatica






Esempio di breve analisi ad indirizzo psicosomatico

a cura di Andrea Pietro Cattaneo
Consulente grafologo
 Consulente tecnico giudiziario
 
La scrittura è un’espressione spontanea in cui in cui vengono registrati gli elementi strutturali e dinamici della persona. La grafologia in ambito medico e psicosomatico non consente di fare diagnosi, che sono di competenza del medico, bensì è un valido aiuto per comprendere quali vissuti interiori hanno creato il terreno di una determinata manifestazione sintomatologica. La grafologia diventa uno strumento utile dunque per l’anamnesi e la diagnosi da parte del medico, che può approcciarsi alla persona considerandola nella propria unicità.  Va sottolineato che emozioni identiche possono dare vita a sintomatologie differenti, la grafologia permette di cogliere queste differenze. 

Aspetti simbolici del fegato

Il fegato è legato all’energia, alla gestione della rabbia, all’espressione dell’energia volitiva, alla capacità o meno di esprimere la propria volontà e autodeterminarsi. Quando si forma un cortocircuito nella volizione la persona fa fatica a raggiungere i propri obiettivi e ad agire per la propria indipendenza accumulando soprattutto rabbia. Si pensi al detto “rodersi il fegato”, oppure “avere fegato”. La rabbia se mal gestita crea frustrazione, risentimento e amarezza verso la vita. Questa emozione è intrisa di forte energia che, se non espressa, si ritorce contro alla persona, somatizzando soprattutto nel fegato. Quando una persona è costretta a vivere delle situazioni e sopportare realtà difficili sul piano emotivo, accumulando tensione, si forma la collera, che scoppia improvvisamente e per motivi futili. Quando la rabbia non viene espressa ma repressa si trasforma in tensione, in astenia o stati depressivi dell’energia. 

Esempi di due casi

Osserviamo due esempi di malattie del fegato, mettendo in evidenza come ad una diagnosi organica uguale corrisponda una differente sintomatologia psichica e di conseguenza segni grafologici differenti.

Caso n°1

Nella grafia numero 1 sono significativi i seguenti segni: intozzata primo modo sopra media, pendente sopra media, angolosa sopra media, allunghi inferiori sopra media, pressione sopra media,  ascendente sopra media, triplice larghezza sotto media, tagli delle t allungati a destra. Il quadro generale è quello di una persona dotata di molta energia (pressione forte) sostenuta da volontà di potenza, che spinge la persona ad affrontare la vita con aggressività e resistenza (tagli delle t allungati a destra, angolosa, ascendente). Questa tensione crea accumulo di rabbia e desiderio impulsivo di riuscita (intozzata primo modo sopra media, allunghi inferiori sopra media, angolosa, triplice larghezza sotto media e ascendente). In questa personalità prevale l’Es con modalità primarie cioè di immediatezza e impulsività. Se non riconosciuta o se disattese le proprie speranze la persona somatizza al fegato.
 





Caso n°2

Nella grafia numero due sono significativi i segni discendente, stentata, calibro piccolo, curva sopra media, largo tra lettere sotto media, largo tra parole sopra media, staccata.
Il quadro generale denota una persona altruista (segno curva sopra media) che fa fatica ad esprimersi (largo tra parole sopra media, stretto tra lettere, calibro sotto media, staccata). E’ una persona che razionalizza i sentimenti si controlla, accumula rabbia finché non scoppia (stentata, largo tra parole, calibro piccolo). La persona inoltre si sottovaluta, è ansiosa, scontenta ed ipercritica, soffre di isolamento affettivo (calibro piccolo, largo tra lettere sotto media, largo tra parole sopra media, staccata). In questa persona prevalgono i sistemi secondari cioè quelli legati alla ragione e al controllo che non permettono di liberare le emozioni, somatizzando nel fegato. Questa somatizzazione è il frutto delle preoccupazioni, ansie, indecisioni. 


Per maggiori approfondimenti:



 






















 LA SCRITTURA SPECCHIO DELLA SALUTE

Autore: CATTANEO
EAN: 9788857304298
Editore: RED
Collana: L'ALTRA MEDICINA
Pagine: 112

Uno strumento originale ed efficace per la salute e la conoscenza di sé. Un libro utile sia al lettore comune sia a medici, psicologi, grafologi, operatori sociali. Con indicazioni e tabelle per organizzare una 'cartella grafo-clinica'.
 

Nessun commento:

Posta un commento