La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

giovedì 10 gennaio 2013

Es, Super-io e Io nella scrittura



Affrontiamo ora qualche “pillola psicologica,” necessaria alla comprensione della nostra personalità.  Esporrò la materia in modo sintetico e semplificato, in modo che i concetti possano essere appresi da tutti e a qualsiasi livello. Trattiamo brevemente delle teorie di  Freud : neurologo e psicologo, fondatore della psicoanalisi. Egli sosteneva che in persona esistono e agiscono tre “stati psichici” ( o istanze psichiche): Es - Super-io – Io, esse non sono localizzabili anatomicamente, si tratta di concetti astratti, che troverete certamente interessanti. Vediamo i significati di Es, Super-Io e Io, in questo modo cominciamo a conoscere la nostra psiche. Cercherò di descrivere l'apparato psichico rendendolo il più concreto, chiaro e accessibile a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento