La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

giovedì 10 gennaio 2013

Un condominio un po'...vivace

Es, super-Io e io abbiamo visto essere le parti principale della nostra psiche, in particolare:
  • l'Es è legata al nostro temperamento cioè ai fattori innati ed è fonte d'energia pura;
  • Il Super-Io si struttura successivamente e in base all'educazione, ai limiti, ai giudizi e agli aspetti morali ricevuti;
  • l'Io si struttura sulla base dell'interazione tra la persona e  le esperienze ambientali, le quali possono rafforare o inbedolire la personalità. L'Io è il nucleo della personalità, frutto dell'interazione e della comunicazione con l'Es e il Super-io. Nel neonato prevale la sfera dell'Es, che deve subito fare i conti con l'ambiente esterno e quindi affrontare frustrazioni e richieste continue di adattamento. 

Immagina la tua psiche come un condominio un po…vivace,  in cui vivono tre inquilini: Es, Super-io e Io. L’Es dice “Io voglio!” alza la voce e si comporta impulsivamente, il Super-io è rigido e predisposto a dire “No!",  a censurare ogni esigenza dell’Es. L’Io si trova nel mezzo e deve cercare di fare tornare pace e armonia tra i condomini…che compito difficile!

 

Nessun commento:

Posta un commento