La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

mercoledì 9 gennaio 2013

Interazione mente/corpo



L’essere umano è costituito da quattro elementi che hanno tra loro relazione di interdipendenza, cioè di influenza reciproca:

1. Mente, organizzata sui processi cognitivi: pensiero, ragionamento, fantasia, creatività, memoria, capacità di critica.

             2. Corpo, cioè la struttura fisica con pelle, muscoli, ossa, organi vitali ed il loro funzionamento. 

 3. Anima o spirito, l’insieme delle sensazioni, dei sentimenti e delle emozioni che sperimentiamo e che nascono dentro di noi.

4. Energia, la linfa vitale: è  la “benzina umana”, essa scorre all’interno di ogni persona proprio come il sangue all’interno del corpo umano, irrorando ogni sua parte. Possiamo pensare ad una “circolazione energetica” . L’ energia è impalpabile,  ma è possibile intravederla osservando un individuo: ad esempio chi ha molta energia manifesterà pensieri, azioni, sentimenti in maniera attiva e concreta, anche il corpo fisico ne sarà espressione; chi ha energia d'intensità minore  manifesterà ogni suo aspetto con delicatezza e tatto.
La Grafologia considera l’essere umano in una visione olistica: ogni elemento ha un proprio funzionamento autonomo, ma è anche intercomunicante con il resto del contesto. 

Nessun commento:

Posta un commento