La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

mercoledì 9 gennaio 2013

Temperamento, carattere e personalità






Vediamo di fare brevemente luce su questi tre  termini che a volte vengono confusi: la personalità è costituita principalmente da due fattori che interagiscono dinamicamente e reciprocamente: genetici e ambientali. Ognuno di noi nasce con delle caratteristiche primarie e genetiche che si mescolano a quelle acquisite con l’esperienza e con i vissuti di ciascuno, l’insieme costituisce la personalità. Alla luce di quanto detto:

  •  TEMPERAMENTO: nasciamo con una struttura di base fisica, energetica, affettiva, intellettiva e emotiva, questo nucleo primario d’origine genetica è il temperamento;

  • CARATTERE: è il modo di percepire e reagire che si è strutturato sulla base delle esperienze di vita di ciascuno e dell’educazione ricevuta.

  • PERSONALITA’: possiamo definirla come l’insieme di fattori innati e acquisiti , del temperamento + carattere  in percentuali differenti: in taluni soggetti possono prevalere elementi temperamentali cioè innati, in altri fattori ambientali ed educativi.

Nessun commento:

Posta un commento