La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

venerdì 11 gennaio 2013

La chiave di lettura nella grafologia: il simbolismo spaziale parte terza



Approfondiamo l’argomento sul simbolismo spaziale definendo meglio i significati e le correlazioni psicologiche. La grafia occidentale ha origine da sinistra e si dirige con movimenti verso la destra.  E’ possibile fare un parallelo con la vita dell’essere umano: la sinistra è la nascita e la destra il cammino che l’uomo compie durante la crescita: dalla casa dove ritrova sicurezza e calore al mondo esterno verso la realizzazione, dalla dipendenza all’indipendenza.

         SINISTRA: l’origine, rapporto con il passato, femminilità, passività, ricordi, bisogno di sicurezza e di ambienti conosciuti, atteggiamento cauto e sospettoso, regressione, autocontrollo e inibizione della spontaneità. La direzione dei movimenti verso la sinistra rappresenta la tendenza a ricercare inconsapevolmente l’immagine materna ed è legata a conflitti e frustrazioni ancora irrisolte con il passato o figure legate ad esso.




         DESTRA:slancio e l’apertura verso la società e verso gli altri, il desiderio di comunicazione e corresponsione, di contatto con il Tu,  è la sfera legata agli interessi altruistici e sociali. Simbolicamente è associata  all’azione, alla combattività, rappresenta la sfera simbolica del padre, il futuro e le novità, la progressione.




         ALTO: sfera degli ideali e le necessità spirituali, l’orgoglio, il senso di importanza dell’Io, l’ambizione,  desiderio di potere e di superiorità. Psicologicamente è da riferirsi al Super-Io, al principio di eticità e al rapporto con le norme e i divieti.   Prediligere la zona alta come affronteremo in seguito può indicare anche un’alzata del tono umorale: ottimismo, euforia, desiderio di migliorarsi. L'alto è la sfera della ragione e degli ideali. 




         BASSO: materialità e tutto ciò che si può riferire ad essa e al movimento fisico: ad esempio il lavoro, gli interessi economici, la sessualità, le attività e gli hobbies pratici, lo sport, le esigenze  fisiche. Al basso appartiene la sfera delle sensazioni, il sogno e l’istintualità. Psicologicamente è da riferirsi all’Es e al rapporto con il principio di piacere, con l’impulsività, con il volere tutto e subito. 



         CENTRO: la zona centrale è il punto situato a metà tra spirito e materia e rappresenta le esigenze di tipo affettivo e emotivo, al qui ed ora, alla necessità di protezione e di riconoscimento. Psicologicamente è legata all’Io e alla capacità di mediare tra le norme e l’impulso. Il centro rappresentando l’Io è il nucleo della personalità. 

 

Nessun commento:

Posta un commento