- Può essere pensato come un serbatoio psichico dell'equilibrio e della mediazione, se l’Es è la parte istintiva e il Super –io la parte razionale normativa , l’Io è la parte affettiva ed emotiva della personalità. I suoi bisogni sono quelli legati alla sfera relazionale, al bisogno di affetto, di protezione, di riconoscimento, di scambio, di integrazione e di adattamento con l’ambiente.
- L’Io è l’istanza a cui spetta il compito di ripristinare equilibrio nella personalità tenendo in considerazione i bisogni dell’Es e del Super-Io, secondo il principio di realtà, ovvero si struttura sull’equilibrio tra necessità personali e quelle ambientali. La costruzione dell’Io dipende da come si sviluppa la collaborazione con le altre due istanze che possono rafforzarlo o inibirlo e dalla capacità di utilizzare le proprie risorse intellettive (capacità di ragionamento, memoria, critica, sintesi, analisi, etc) ed affettivo-emotive.
- L'Io si trova in
possesso di grande energia proveniente dall'ES e che utilizza sinteticamente:
• 1. per soddisfare i desideri provenienti dall’ES e del Super-io;• 2. per tenere a freno l'Es ed impedire ad esso di agire in modo impulsivo ed irrazionale e per regolare gli aspetti morali del Super-io;• 3.-per cautelarsi dall'attività dell'Es quando la sua spinta diventa troppo minacciosa, in tal caso l'Io innesta a propria tutela dei meccanismi di difesa (ad esempio: razionalizzazione , rimozione, proiezione, formazione reattiva, fissazione e regressione). L'Io ha un sistema immunitario perfettamente funzionante: i meccanismi di difesa sono gli "anticorpi psichici naturali" che l'Io mette in atto di fronte a situazioni di conflitto e frustrazione che non riesce a gestire, in tal modo trova un compromesso e cerca di ripristinare l'equilibrio. Affronteremo questo interessante argomento più avanti;
• 4. per integrare le altre due istanze (Es e Super-Io) e ripristinare equilibrio;
Nessun commento:
Posta un commento