La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

mercoledì 1 maggio 2013

Grafologia e Chakras (3-8)-Il secondo Chakra


SECONDO CHAKRA
Swadhisthana
SIGNIFICATO: energia sessuale e emotività

Segni pilota: intozzata secondo modo (grado di emotività) , allunghi inferiori (istintualità sessuale)
Il secondo Chakra aperto
  Il secondo chakra  aperto, è legato in particolare alla fisicità e all’emotività : il dare e ricevere piacere sessuale e fisico e il trasmettere emozioni. Il secondo chakra funzionante è in grado di avere rapporti sessuali gratificanti, la libido scorre armonica caricandosi e scaricandosi procurando piacere. L’orgasmo avviene solo se la persona è aperta e in grado di instaurare un rapporto di intimità, fiducia e coinvolgimento con l’altro.
Segni grafologici pilota:
Intozzata primo modo media (energia che si carica e scarica), intozzata secondo modo sotto media (emotività)
pendente a destra sotto media o media  (passionalità)
occhielli aperti sotto media o nella media  (sensualità, tenerezza, bisogno di contatto fisico ed erotismo)
allunghi inferiori medi (istinto sessuale )
curva media (disponibilità ed apertura all’altro)
triplice larghezza equilibrata (interscambio, intimità ed interesse al piacere dell’altro, accettazione e rispetto per l’altro)
calibro medio (intesa realistica basata su un’immagine di sé non idealizzata e priva di sopravalutazioni o sottovalutazioni)
attaccata media (verifica della corrispondenza con la realtà)

Il secondo Chakra chiuso
Il funzionamento disarmonico del secondo Chakra può portare differenti difficoltà legate alla sessualità. Nella femmina difficoltà a raggiungere l’orgasmo, frigidità, rapporti sessuali con sottofondo di aggressività. Nel maschio eiaculazione precoce, difficoltà a mantenere l’erezione. La funzionalità disarmonica rappresenta anche la difficoltà nel manifestare calore e sicurezza poiché a propria volta è mancato. La potenza della libido può diminuire creando frustrazioni e delusioni, oppure la persona può cercare di evitare il sesso negandosi il piacere che esso provoca nell’uomo. Alla base c’è un conflitto che non permette di vivere con serenità i propri istinti sessuali, ne consegue una difficoltà nel contatto fisico e psichico con il Tu, la persona ha paura a liberare la libido. In tal modo si può venire a creare una compensazione: la libido non soddisfatta diventa fantasia sessuale che arricchisce l’autoerotismo. L’Io deficita nell’interscambio e non è facilitato nel coinvolgersi nel reale con l’altro, pertanto si rifugia in fantasie a carattere compensatorio. Sono possibili vissuti di giudizio, censure che hanno inibito la capacità di vivere apertamente la propria sessualità fisica. All’opposto di questa situazione si può venire a creare una dipendenza dal sesso, un Io dotato di forte libidine e ipereccitabile, bisognoso di gratificazione fisica e di soddisfare i bisogni dell’eros. In questo caso la persona è concreta ma limitata nella capacità di armonizzare sessualità fisica e psichica, difficoltà ad avere un rapporto d’interscambio, sessualità sfrenata e vittima di carnalità
 Segni grafologici pilota: 
  • Accartocciata (cautela e riserva nel fidarsi e nell’affidarsi all’altro, ripiegamento su di sé e nel proprio mondo) 
  • Aste rette, dritta rigida, mantiene il rigo sopra media (rigidità ed inflessibilità)
  • Staccata (distacco, isolamento  e fatica a coinvolgersi) 
  • Rovesciata (rigidità e tensione che non permette di lasciarsi andare e di vivere il rapporto fisico con distensione, possibile frigidità e vaginismo) 
  • Riccio del soggettivismo (riserve e distanze per cui è difficile entrare in intimità, persona che appare autosufficiente e brava) 
  • Asole inferiori gonfie (fantasia sessuale abbondante) 
  •  Allunghi inferiori eccedenti  (forti spinte istintuali ed eccitabilità) 
  • Pendente a destra sopra media (passione e ricerca del contatto con l’altro per appagamento personale, possibile sadomasochismo, influenzabilità alla seduzione e all’adulazione passiva)
  • Stretto tra lettere (narcisismo ed interesse rivolto ai propri bisogni e necessità, difficoltà nell’interscambio) 
  • Stretto tra parole (impulsività)
  • Curva sopra media, allunghi superiori e inferiori rattrappiti, stretto tra lettere, discendente (apatia, depressione, scoraggiamento rendono scarso l’interesse verso la sessualità)
  • Pressione forte (prevalenza della materialità)    
  • Intozzata primo modo sopra media (desiderio di soddisfacimento personale ed egoistico, rapporti talvolta violenti o aggressivi) 
  •  Apertura occhielli medi o sopra media (erotismo e influenzabilità agli stimoli di natura erotica, eccitabilità, facilità a farsi influenzare dal corteggiamento) 
  • Curva sopra media , Tentennante-titubante, stentata, pressione ineguale (dipendenza ed immaturità emotivo-affettiva, insicurezza, rinuncia) 
  • Ricci del nascondimento, istintuale e del soggettivismo (difficoltà ad un rapporto aperto e franco) 
  • Riccio ideazione (fuga nel mondo fantastico che allontana dalla realtà)
  • Veloce, oscura , allunghi inferiori sopra media (ansia da prestazione che può portare eiaculazione precoce, eccitabilità spiccata) 
  • Calibro piccolo, largo tra parole eccessivo, mantiene il rigo scarso (dipendenza, dubbio, pensiero eccessivo e razionalizzazione, instabilità ed insicurezza) 
  • Angolosa (reattività ed egoismo)
  • Allunghi inferiori rattrappiti  (perdita di interesse per gli aspetti sessuali) 
  • Pressione leggera (delicatezza ma anche fragilità ed interesse per la vita psichica più che per quella fisica) 



















In questa grafia possiamo riscontare i seguenti segni pilota, cioè quelli principali che permettono di comprendere i motivi per cui il secondo chakra è disarmonico o chiuso. L'esposizione è sintetica ed orientativa.
·         Riccio del soggettivismo ( riserve e distanze per cui è difficile entrare in intimità, persona che appare autosufficiente e brava)
·         Asole inferiori gonfie ( fantasia sessuale abbondante)
·         Allunghi inferiori eccedenti (forti spinte istintuali ed eccitabilità)
·         Pendente a destra sopra media ( passione e ricerca del contatto con l’altro per appagamento personale, possibile sadomasochismo, influenzabilità alla seduzione e all’adulazione passiva)
·         Stretto tra lettere (narcisismo ed interesse rivolto ai propri bisogni e necessità, difficoltà nell’interscambio)
·         Pressione forte (prevalenza della materialità)
·         Ricci istintuale e del soggettivismo (difficoltà ad un rapporto aperto e franco)
·         mantiene il rigo scarso (instabilità ed insicurezza)
·         Stretto tra parole (impulsività)

La scrittura mette in luce una natura passionale, possessiva, gelosa,  impulsiva e dotata di grande fantasia erotica. La scrivente è estroversa e tende al soggettivismo, si pone in modo simpatico e accattivante in realtà teme la solitudine e necessita di gratificazione da parte dell’ambiente (asole inferiori gonfie, pressione forte, largi tra parole sotto media, pendente media, ricci istintuali). Il secondo Chakra subisce dunque l’influenza dell’istintualità spiccata in questa personalità di umore altalenante, esigente verso gli altri, bisognosa di attenzioni e gratificazioni ( mantiene il rigo sotto media, calibro grande, pendente, ricci istintuali, largo tra parole sotto media). Ha difficoltà nell’interscambio con gli altri, l’Io si protegge impedendo agli altri di entrare nella sua sfera intima, i rapporti sono dunque vissuti con immediatezza e narcisismo (largo tra lettere sotto media, ricci del soggettivismo, calibro grande, largo tra parole sotto media).


Per approfondimenti:
 






Nessun commento:

Posta un commento