La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

sabato 11 maggio 2013

Le aste: la flessibilità dell'Io



Le aste: il grado di flessibilità e di adattamento

Questo segno grafico permette di capire con quale atteggiamento ci poniamo di fronte alle richieste che provengono dall’ambiente e dagli altri: con sentimento di accoglienza, di diffidenza, di repulsione pregiudiziale. Esse indicano  il grado di flessibilità dell'Io e la capacità di adattamento.
          Le aste sono principalmente di tre tipologie:
          aste a destra: che hanno la forma di una parentesi aperta (;
           aste a sinistra: che hanno la  forma di parentesi chiusa );
           aste rette o dritte: che hanno forma di una spada , di un punto esclamativo !;


 
 
Per rilevarle correttamente bisogna  stabilire quanto sono presenti le aste nello scritto contando cinquanta aste in tutto lo scritto, rilevandone tutte e tre le tipologie se lo scritto ne contiene.  Il totale delle aste dovrebbe fare 50 (se nello scritto non c’è la presenza di cinquanta aste, si fa una proporzione con i valori delle aste presenti):
Fino a un numero di quindici il grado è appena presente;
 dai quindici ai trenta il grado è da ritenere nella media;
 dai trenta in su il grado è da ritenere prevalente o sopra media

Aste a destra

Mediamente presenti: indicano un atteggiamento di disponibilità e accoglienza verso le richieste altrui, capacità di’ascolto adattamento, flessibilità di carattere.
 
Prevalenti o sopra media: la persona ha un atteggiamento passivo e sottomesso, è influenzabile e cedevole alle richieste altrui e fa fatica a dire di no o fare presenti le proprie necessità o punti di vista. La capacità di prender decisioni in maniera autonoma è limitata.

Aste rette

Mediamente presenti: indicano una persona che prima di accettare proposte vaglia attentamente la situazione, sa porre dei limiti a se stessa e agli altri. La personalità si irrobustisce con la capacità di resistere di fronte alle richieste o nelle difficoltà, l'Io è in grado di scegliere quando dire si e quando dire di no. 

Prevalenti o sopra media: la persona è ferma nei propri propositi fino all’irremovibilità, è poco flessibile, ascolta le richieste ma rimane del proprio parere. La personalità è pertanto intransigente e rigida con se stessa e con gli altri.

Aste a sinistra
 
Lievemente presenti: indicano una persona che sta sulla difensiva e che ha un atteggiamento prevenuto, pertanto è necessario cercare di farla ragionare con motivazioni più che valide.

Prevalenti o sopra media: la persona ripiega su se stessa, è scontrosa e in atteggiamento di resistenza. Si arrocca nelle proprie idee e difficilmente si adatta all’ambiente, se lo fa mantiene il muso o diventa scontrosa.

Nessun commento:

Posta un commento