La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

sabato 11 maggio 2013

Stentata: l'accumulo di rabbia



Stentata: gli scatti di collera

Attraverso il segno stentata possiamo comprendere se una persona è soggetta ad accumulo di rabbia e conseguenti scatti di collera improvvisi
Come si riconosce:
          Ad occhio nudo o con l’utilizzo di una lente si riscontrano nel tratto:
           delle contorsioni, ad esempio i tratti rettilinei deviano a sinistra e a destra come presi da scosse;
           tremolii, più o meno intensi
           presenza di distacchi anomali non previsti dal modello calligrafico (come ad esempio l’asta della d staccata dal proprio occhiello o la gambetta della a staccata dall’occhiello)
          microinterruzioni nel tratto grafico che lo fanno sembrare come  un gesto interrotto, la trama grafica appare bucherellata, come se la pressione grafica diminuisse per poi riprendere.

 


 




Nota: Stentata può essere legato a fattori di anzianità e di invecchiamento, è un segno importante in campo peritale o medico clinico poiché legato, in base alla tipologia del tremore a precise patologie come ad esempio il Morbo di Parkinson. Stentata è presente anche in casi di incidenti o problemi neurologici, pertanto va valutato sempre con molta cura e attenzione.

Le emozioni si accumulano senza trovare un canale di espressione, la persona “manda giù rospi”, per ritrovarsi a esplodere in collere improvvise, magari per dei non nulla. La persona vive uno stato di forte tensione quando non si sente capita e compresa, quando non trova apertura e disponibilità per poter manifestare il proprio pensiero. Per cui scoppia in crisi di collera improvvisa senza cause apparentemente valide. Tale atteggiamento segnala un vissuto fatto di misconoscimenti e senso di incomprensione  che riemerge ogni qualvolta la persona si sente sottoposta, non capita o quando si ritrova in ambienti di chiusi e non capita. E’ possibile che le reazioni siano brusche o, in casi più estremi, violente e impulsive.

 

Nessun commento:

Posta un commento