La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

domenica 12 maggio 2013

I ricci grafologici: i segnali dell'inconscio parte seconda



Riccio del nascondimento
 
          E’ un gesto grafico che scende in basso, sotto al corpo letterale e gira a sinistra , formando un piccolo gancio. Rappresenta un atteggiamento di nascondimento di alcune parti di sé per paura del giudizio degli altri e di non essere accettati, le azioni possono essere coperte, la personalità dotata di cautela e circospezione, diplomazia e segretezza. Il riccio del nascondimento esprime il bisogno di essere riconosciuti dall'ambiente a causa di misconosciemnti sperimentati nel passato e di cui non si è consapevoli, ma che continuano ad agire nella persona.
 
Riccio della flemma
        
          E’ un gesto che scende mollemente in basso e risale in ami era pigra al corpo letterale, indica un temperamento flemmatico, una natura pigra e abitudinaria. L’Io potrebbe avere  sperimentato l’ambiente come eccessivamente richiedente e responsabilizzante, per cui ha scelto di vivere nel conosciuto per non correre pericoli. 


Gesti di Ammanieramento
 
          Sono tutti quei gesti aggiunti alle lettere per abbellirle (fiocchetti, paraffe, abbellimenti, ghirigori) , non è possibile farne una classificazione , ma riportarne degli esempi, poiché ogni persona crea dei gesti propri particolari. Aggiungere qualcosa alle lettere  significa simbolicamente sentirsi incompleti e non abbastanza piacenti. La persona è insicura di se stessa e adotta dei modi affettati e aggraziati per mettersi in relazione e in comunicazione con gli altri. La personalità potrebbe essere portata a  adulare, elogiare e compiacer.
 

Ricci della spavalderia
 Si verifica con:
            il gesto finale delle lettere v che si spinge  in alto e, a volte,  gira a destra
           tratti che tornano a sinistra e coprono la parola ( ad esempio nelle lettere t)
           tagli della t che ritornano a sinistra e si slanciano a destra coprendo lettere o la parola
           tagli delle t lunghi e con direzione in alto

Rappresenta una persona attiva e spavalda, sicura di sé e incurante ei limiti che la realtà impone. La persona è eccitabile, aggressiva e esuberante nel modo di porsi. La forte insicurezza interiore viene in questo caso ipercompensata da un atteggiamento opposto.



Nessun commento:

Posta un commento