La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

sabato 11 maggio 2013

La velocità : il ritmo interiore dell'Io



La velocità: il ritmo interiore

La scrittura segue le leggi della fisica: essa è un movimento dotato di  velocità variabile e individuale ed è il risultato del  rapporto tra lo spazio percorso e occupato sul foglio e il tempo impiegato per scrivere . Il procedere della mano da sinistra a destra  nello spazio del foglio può avvenire in una quantità di tempo più o meno accelerata. Più la velocità aumenta e più la scrittura scorre veloce verso destra, viceversa. Fatte queste premesse ci soffermiamo ora su un altro aspetto della grafia: la forma, collegata con la velocità, lo spazio e il tempo. Più aumenta la velocità e la scorrevolezza e più la forma della scrittura viene tralasciata a favore del movimento, viceversa. In tal senso le grafie definite “belle”, chiare, leggibili, hanno velocità ridotta, mentre le grafie illeggibili hanno spesso notevole velocità.
La velocità in una scrittura rappresenta il ritmo interiore con cui si affronta la vita e fa luce sui tempi di reazione agli stimoli. L’argomento del ritmo e della velocità è molto ampio e interessante, si tratta di temi che trovano grande importanza ad esempio in ambito peritale o medico-clinico.
Impariamo a distinguere la velocità in : Veloce, Lenta e Calma, rilevando nella scrittura degli elementi che ci aiutano ad orientarci 

Veloce:
           è piuttosto illeggibile
           le lettere (soprattutto m e n) vengono ridotte a dei trattini e appaiono stiracchiate
           il gesto grafico scorre come in preda all’impazienza e risulta poco strutturato e mal curato nella forma
           possono  venire a mancare gli accessori come i tagli delle t o puntini  sulle i
          i tagli delle lettere t sono allungati e diretti verso destra, i puntini sulle i sono spostati a destra della lettera, l’’inclinazione dello scritto va verso destra 


                      
La persona è eccitabile, tesa, ansiosa, frettolosa e dinamica nel modo di fare . La reazione agli eventi  è piuttosto spontanea  e immediata, con il rischio di trascurare dettagli importanti.  C’è un sottofondo di ansia che caratterizza la personalità, ansia di tipo anticipatorio. La persona si spazientisce facilmente, predomina l’Es quindi il fare tutto e subito, possono comparire dei tic o manifestarsi movimenti che  comunicano ansia e impazienza come il tamburellare con le dita.

Lenta:
           è molto chiara
          è stesa con cura
           è statica e manca di vivacità
          Le lettere m-n sono ad arco
          può prevalere il segno staccata
          Possono comparire movimenti  grafici di ritorno  verso sinistra ( segno accartocciata) ;
          punteggiatura e accessori come tagli delle t e puntini delle i sono posti con precisione
          ha un aspetto scolastico  o infantile e i gesti sono poco personalizzati





 


 La persona ha bisogno di tempi lunghi per elaborare, rispondere e agire alle sollecitazioni che l’ambiente offre, se sollecitata a sbrigarsi si infastidisce. La personalità è abitudinaria, pigra, monotona,  poco portata a slanci affettivi o a muoversi in ambienti sollecitanti.

                          

Calma:
          nonostante le personalizzazioni è leggibile
          ha movimento vivace senza destrutturare le lettere
          è prevalentemente attaccata 

Come dice il termine stesso indica una persona tendenzialmente calma, tranquilla capace di controllarsi e partecipativa nella vita. Recepisce gli stimoli con vivacità, è dotata di brio interiore e risponde con prontezza alle sollecitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento