La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

domenica 5 maggio 2013

La firma: la nostra identità sociale


La firma: la nostra identità  sociale






Esaminiamo ora , brevemente la firma, facendo una panoramica generale sull'argomento, che è certamente più ampio e merita maggiore spazio. Cominciamo ad orientarci ed anche la firma ci rivelerà preziose informazioni sulla personalità dello scrivente.

  • Scrittura: vita privata e Io intimo ( come ci comportiamo in ambienti conosciuti come ad esempio la famiglia o con il partner);
  • Firma: vita sociale e Io sociale  (come ci comportiamo nell’ambiente sociale come amici, lavoro);


Firma e testo
   
  • Firma uguale al testo: Indica equilibrio tra Io individuale e io sociale, la persona è sempre lineare sia in ambito privato che pubblico, si comporta allo stesso modo;
 
 
  • Firma diversa dal testo: Indica che la persona in famiglia e in ambienti provati si comporta in un modo, nella vita pubblica in un altro modo. Indica la presenza di conflitti interiori e compensazioni.
 
  • Firma più grande del testo: Indica una compensazione a un sentimento di inferiorità per cui per essere accettata la persona esibisce un’immagine di se stessa importante e sicura
 
 
  • Firma più piccola del testo: indica che nel pubblico la persona è timida e inibita, ha una bassa considerazione di se stessa, e timore ad affrontare persone aggressive e situazioni di conflitto.  



Firma e spazio



Firma a sinistra: desiderio di rimanere in ambienti sicuri e tranquilli, anche in ambito lavorativo tendenza a man tenere lo stesso posto evitando cambiamenti, novità  o imprevisti.

 



 





Firma al centro: indica insicurezza e paura di rivivere situazioni di instabilità e sofferenza, la persona tende alla concretezza. 





 













Firma a destra: Indica persone che socialmente si mostrano dinamiche e che hanno bisogno di movimento e azione, anche nel lavoro. 










Rapporto nome e cognome



Nome: indica l’individualità, se stessi

Cognome: indica la famiglia paterna, e può essere spia di problematiche con la figura paterna




Nome e cognome collegati: Indica persone che fondono l’individualità con la socialità, pertanto fanno fatica a staccare emozione e ragione. 






Nome e cognome scollegati: Indica la capacità di scollegare la vita privata da quella pubblica






Iniziali


Ampollose  o eccessivamente grandi del nome o cognome:  indica la ricerca della paternità sociale, di un ruolo, personalità egocentrica. Si tratta di persone che non hanno avuto un rapporto con la figura paterna fisico o psichico, idealizzata o introiettata, questa figura viene inconsapevolmente ricercata. Senso di rivalsa verso la figura paterna, oppure importanza della figura paterna. 





 



Ridotte o minuscole: indica difficoltà ad affermarsi socialmente  a causa di figure rappresentative  inefficienti, assenti o pretenziose.  Senso di inferiorità e timidezza  che fa temere le responsabilità, sono possibili reazioni di ostentata superiorità.



 



 

Velocità


Scritto lento e firma veloce: timore di non arrivare in tempo alle proprie mete pertanto la persona brucia le tappe, indica frettolosità














Scritto veloce e firma lenta: indica che la persona assume atteggiamenti di cautela  nei confronti dell’ambiente










Leggibilità



Firma leggibile: indica una persona leale, responsabile , sincera e degna di fiducia, dotata di capacità espressiva

 
Firma illeggibile: carattere vanitoso che tende a considerarsi superiore, il modo di fare può essere scostante






Inclinazione

Scritto pendente e firma rovesciata: blocco dovuto a paure, in ambito familiare la persona è distesa in ambito pubblico diffidente e in difesa













Scritto dritto e firma pendente: conflitto tra rigidità e riservatezza nella vita privata, assume invece modi estroversi, cortesi e accattivanti nell’ambito sociale per attirare l’interlocutore a sé.











Sottolineatura

Sottolineare significa riscatto sociale basato su ambizione egocentrica come rivalsa nei confronti della figura paterna, l’io ideale può portare a compiere errori poiché non sempre la persona sa valutare i propri limiti

  





Sottolineatura marcata: La persona difficilmente si adatta a lavori subalterni, desidera che la propria realizzazione sia totale




Sottolineatura  contenuta: indica fiducia in se stessi







Sottolineatura con scrittura  ascendente: ambizione sfrenata







Sottolineatura  con ganci alle estremità:bisogno di riconoscimenti



Sottolineatura  abbellita o decorata:senso estetico, bisogno di presentare un’immagine di sé perfetta e piacevole

 




Sottolineatura  corta: timore nell’affrontare situazioni di responsabilità e di difficoltà



 
Sottolineatura  doppia: bisogno di attenzioni e atteggiamenti artefatti

Sottolineatura  sotto al nome: desiderio di riconoscimenti nella vita privata







Sottolineatura   sotto al cognome: bisogno di riconoscimenti sociali e necessità di realizzare un ideale dell’autorità introiettato









Sopralineatura: bisogno di protezione ma anche di dominio , sensi di inferiorità anche fisici irrisolti







Ingabbiamento: bisogno di affermarsi e di proteggersi utilizzando savoir faire






Cancellatura:bassa stima di se e sensi di inferiorità, vissuti di svalutazione





Avvolgimento: bisogno di proteggersi dall’esterno sentito come minaccioso






Croce:ambizione e spirito combattivo, bisogno di emergere ed essere i migliori in tutto






Spada : tendenza al masochismo  o all’autodistruzione ma anche sfinimento fisico e stanchezza





Iniziali impetuose : bisogno di emergere in ambito sociale , atteggiamenti aggressivi e forti







Con tagli t lunghi :iperattività e bisogno di azioni in ambito sociale, capacità di reggere professioni impegnative



Con punto finale :atteggiamenti convenzionali, caparbietà e ostinazione



39 commenti:

  1. in genere si dà poca importanza alla grafologia. ormai si scrive poco tramte posta elettronica,Wat's up Face Book et... Eppure sappiamo tutti quanti ragazzi scrivono male ed essi stessi vorrebbero saperne il perché, qunti avvocati trvandosi di fronte a firme contestate non sanno a chi rivolgersi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sig. Elena per il suo contributo, che elggo solamente ora. La grafologia consente di capire la personalità ma anche di prevenire dei disagi nei bambini, adolescenti ed adulti.

      La saluto cordialmente

      Dott. Andrea Pietro Cattaneo

      Elimina
    2. Ok.questa e la teoria...e se fosse così semplice.....io mi reputo abbastanza sincero con me stesso...e mi piacerebbe avere un contatto x vedere realmente cosa direbbe di me in base alla grafia...se vuole la mail e niente.1976@gmail.com

      Elimina
    3. Gentile Cristian, grazie per avermi scritto, l'esame grafologico viene svolto in presenza, e consiste in due incontri: il primo di conoscenza ed in cui si svolge un'anamnesi, si consegnano lo scritto (preparato in precedenza) e si prepara uno scritto anche al momento. Il secondo incontro è di restituzione dle profilo.
      Sottoporsi ad un'analisi grafologica è un percorso di autoconoscenza e di consapevolezza molto affascinnate, ci si immerge nel meraviglioso mondo del simbolico!Quetso blog delinea aspetti base e in modo semplificato per scopi informativi e divulgativi, un esame grafologico ovvimante è complesso e non semplice da svolgere per il grafologo, un processo articolato.
      La saluto cordialmente

      Elimina
    4. Grazie dottore per la sua tracciatura analitica molto chiara,pur confinata nella necessaria stringatezza di un blog Estremamente utile,piccolo cacciavite per aprire una fessura caratteriale al disotto di testi prestampati od informali,ormai freddi ed esangui da sfumature umanizzanti.
      Roberto

      Elimina
    5. Gentile Roberto ricevo con tanto piacere le sue parole di apprezzamento. Cerco di fare del mio meglio e di poter trasmettere con semplicità ma professionalità la conoscenza di questo meraviglioso universo che e'la grafologia. La saluto cordialmente 😊

      Elimina
  2. Risposte
    1. La ringrazio, sono contento se ha trovato i contenuti interessanti, se ha domande o dubbi mi scriva, risponderò volentieri.
      Le porgo i miei saluti

      Dott. Andrea Pietro Cattaneo

      Elimina
  3. Molto interessante. Ma vorrei sapere il significato quando una persona si firma prima col cognome e poi il nome. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ho letto solamente ora il suo commento, rispondo volentieri sperando di farLe cosa gradita. Generalmente anteporre il cognome riporta ad un Io particolarmente legato alla propria famiglia di origine e alle dinamiche relative al paterno. Solamente l'analisi della grafia comparata alla firma consente di rispondere in modo preciso e peculiare, poichè la sua firma e la sua grafia sono uniche come la personalità di ognuno di noi. L'analisi grafologica va sempre svolta contestualizzando.
      Un cordiale saluto
      Dott. Andrea Pietro Cattaneo

      Elimina
  4. Interessante, vorrei capire cosa significa firmare nome e cognome su due righe e non su un solo rigo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile in linea generale il significato potrebbe essere quello che la persona in quel dato momento della propria vita è alla ricerca della propria identitàsociale stabile e di ridurre l'insicurezza di fondo che non consente all'Io di sentirsi integrato rispetto ad eventi del passato. Bosgona vedere se il nome è posto sopra oppure se lo è il cognome, i significati sono differenti. Ad esempio potrebbe trovarsi in una fase di vita in cui sente la necessità di capire meglio se stesso/a, oppure firma in questo modo perchè ha bisogno di staccare con alcuni eventi del passato, oppure semplicemente la sua famiglia di orgine ha un peso particolarmente importante (se sopra pone il cogmome), o ancora se è il nome ad essere posto sopra al cognome potrebbe trattarsi di una persona alla ricerca della propria autonomia. Vede, i significati e le ipotesi possono essere diverse, per poterLe rispobdere in modo adeguato e specific, avrei la necessità di vedere la scrittura e la firma in questione, per non generalizzare.

      Spero comunque di averLe dato qualche informazione utile, un cordiale saluto.

      Dott. Andrea Pietro Cattaneo

      Elimina
  5. Ho apprezzato il breve trattato. Una curiosità: il significato di ridurre le i ai soli puntini, come se la lettera fosse trasparente, soprattutto nel cognome? Grazie Nicola Parisi

    RispondiElimina
  6. Salve Nicola sono contento che la breve trattazione Le sia piaciuta, ringrazio per il suo feedback.In merito alla domanda che mi ha rivolto, bisogna sempre conisderare la scrittura in esame per contestualizzare un segno grafologico, i significati possono essere differenti.
    Per soddisfare la curiosità posso dirle ad esempio che alleggerire e rimpicciolire la i potrebbe dipendere dalla velocità per cui appartiene a personalità fervide, curiose e vivaci; può essere in relazione ad un Io molto sensibile e ricettivo; essere correlato alla valutazione che si ha di se stessi; appartenere a una natura portata per l'osservazione e l'introspezione.
    Questi sono solo alcuni esempi, bisognerebbe vedere la sua firma ed il testo per poter spiegare nel suo caso il significato.
    Inoltre bisogna valutare se le i vengono fatte in quetso modo solo nel nome, nel cognome o in tutti e due.
    Spero comunque di averLe offerto una gradita risposta, se desidera apprfondire mi contatti alla mail se posso Le darò delle informazioni maggiori, ma ho bisogno che mi invii qualche riga scritta e la firma di cui mi parla.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno,
    Quando si firma solo con il nome o si aggiunge solo una sigla per il cognome qual è il significato?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, vorrei sapere cosa vuol dire quando un soggetto firma utilizzando solo il nome o al massimo utilizza solo una sigla per il cognome

    RispondiElimina
  9. Gentile lettore o lettrice, bisogna comprendere il contesto per apporre un adeguato significato poiché le ipotesi possono essere veramente molte. Le porto qualche esempio:
    -firmare solo con nome in un contesto informale può essere affettivo mentre in uno informale esprimere l'ipotesi di vissuti in relazione alla famiglia di origine che andrebbero indagati; esprimere una non identificazione con il paterno o con principi vigenti in ambito familiare; oppure in base all'eta dello scrivente la ricerca di una propria autonomia;
    - per la sigla potrebbe ad esempio appartenere anch'io svolge un lavoro in cui per l'appunto impiega una sigla; appartenere ad una persona cauta e circosoetta; esprimere un personalità riservata oppure puntigliosa.
    Questi riportati sono solo alcuni esempi e' sempre necessaria una corretta anamnesi e valutare contestualmente anche lo scritto che non va mai disgiunto dalla firma.
    Spero comunque di avere risposto in maniera soddisfacente alla richiesta, nel caso avesse altre domande mi scriva, risponderò con piacere, ricordatevi di presentarvi.

    RispondiElimina
  10. Si tratta di una scrittura infantile poco personalizzata. Per questo opterei per la ricerca di una propria autonomia. Grazie mille

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere sia riuscito/a a contestualizzare un cordiale saluto

    RispondiElimina
  12. Salve, sarei curiosa di sapere perché quando firmo, soprattutto un documento di lavoro, sono :veloce, lego l'iniziale del nome al cognome e non stacco la penna dal foglio neanche per il puntino ed il taglio della t, firma velocissima e scattante e calcata.grazie 1000

    RispondiElimina
  13. Gentile lettrice, rispondere in maniera adeguata richiederebbe di prendere visione della firma che ha ben descritto, inoltre sarebbero necessari ulteriori informazioni come la sua età, il tipo di lavoro che svolge ed eventualmente se la sua attività ha a che fare con la famiglia di origine.
    Le spiego questo poichè, ad esempio, una firma veloce può appartenere a persone che svolgono un lavoro in cui devono firmare spesso o in cui sono sono richieste qualità di immediatezza e prontezza.
    Cercherò comunque di risponderLe offrendo delle indicazioni di massima, tuttavia se desidera mi può inviare la firma privatamente e sarò felice di essere più esaustivo.
    Mi riporta di una firma veloce e molto legata (accessori e iniziali del nome), scattante e calcata, questi elementi potrebbero evidenziare una persnalità dalla mnete pronta, immediata, vivace, originale e fervida di idee, che ama andare alle conclusioni e non perdersi in dettagli (bisognerebbe vedere però se la sua grafia è piccola in altezza). Essendo scattante ha un ritmo interiore che la sollecita particolarmente e potrebbe sottoporla a momenti di ansia, anche di tipo anticipatorio, ha molta energia poichè mi riferisce che è calcata, dunque potrebbe reggere molto bene situazioni di lavoro impegnative sia come orario che come mnasione pratica. Stia attenta a non dare per scontato che gli altri la capiscano subito o possano cogliere quanto Lei vuole comunicare, non tutti hanno il fervore e la grinta che certamente dimostra. Potrebbe spazientirsi di fronte a chi ha bisogno di tempi maggiori. Abbia cura di sè, La invito a prendersi dei momenti per se stessa in cui potersi rilassare, anche se ama molto l'azione!
    Spero di avere soddisfatto la sua curiosità, mi scriva se ne sente il bisogno, La slauto cordialmente

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, avrei bisogno di sapere cosa significa quando un soggetto firma solo con il nome e pone la firma a sinistra. Cordialmente
    Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Ornella, Le posso dare una spiegazione generale, poichè firma e scritto vanno sempre visti poichè il sisginficato si desume dal contesto di tutti gli altri elementi e non d auno soltando. Le spiego questo aspetto importante: in grafologia è vero che ogni segno grafologico ha un proprio significato di base, ma questo si modifica in relazione a tutti gli altri presenti.
      Venendo incontro alla sua domanda e in relazione a quanto mi descrive si potrebbe ipotizzare che la sua natura sia riservata e cauta, bisognosa di fare emergere la propria personalità. Per Lei emotività ed affettività sono aspetti importanti, ha bisogno di sicurezze che provengono dall'ambiente.
      Se desidera approfondire e comprendere nella sua firma e grafia mi contatti sarò lieto di poterLe dare maggiori spiegazioni.
      La saluto

      Elimina
  15. Salve,
    ho trovato molto interessante questo contenuto e mi piacerebbe conoscere meglio il significato della mia firma, che è sempre la medesima eccetto l'omissione del cognome nel caso di contesti informali.
    In genere è in posizione intermedia tra il centro e la destra del foglio, della stessa dimensione del testo (medio-piccola), pressione lievemente più accentuata rispetto al testo, nome e cognome legati tra loro ma il primo è leggibile e curato con la C arricciata in alto e che termina con un tratto deciso sotto la "riga" (al di sotto della lettera h, la quale parte dall'alto e si completa spigolosa come se fosse una u corsiva), mentre sul cognome accelero subito dopo l'iniziale e resta quasi abbozzato in una sorta di linea ondulata che si chiude con la lettera finale.
    Grazie!
    Chiara (21 anni)
    PS. ho un ottimo rapporto con mio padre!

    RispondiElimina
  16. Salve Chiara, sono contento stia trovando i contenuti interessanti, come più volte ripeto quelle che posso dare sono informazioni a carattere generale poichè scrittura del testo e firma vanno considerati assieme e sopratutto visionati. Come ho risposto ad Ornella sopra, la grafologia non può essere ridotta a semplice somma di significati, ogni grafia è unica e va necessariamente vista, non si può parlare per scriitre imamaginate.
    Fatta questa premessa doverosa Le rispondo spiegandoLe in generale quale potrebbe essere una possibile sintesi degli elementi che riporta, ma si tratta di ipotesi.
    Riguado all'uso del solo nome in contesti informali rivela una natura sensibile affettiva, che ama rapporti solidi, ama il calore dei rapporti stretti e desidera essere apprezzata er ciò che è.
    La fima al centro destra esprime il suoe ssere radicata nel presente ed allo stesso tempo aperta al futuro, conservando tuttavia prudenza e capacità di osservare la realtà. In merito agli altri elementi che descrive, è preferibile vedere la firma in comparazione anche alla grafia in corsivo.
    Spero comunque di avere spddisfatto la curiosità, se ha la necessità di approfondire mi scriva in privato così che possa spiegarLe al meglio se mi manderà la firma che descrive e delle righe scritte in corsivo.
    Una precisazione e La ringrazio per avermi dato questa oportunità: la firma è in relazione al paterno inteso non solo come figura genitoriale ma come archetipo e in relazione a sfere della personalità queli il rapporto con norme, divieti, la società, ecc. Per questo sono importanti l'anamesi della persona e sopratutto vedere testo e firma, non bisogna generalizzare il concetto e legare la forma ad un cattivo rapporto con il padre. Anzi può esprimere anche il contrario, ma per desumere il significato serve quanto detto sopra.
    La saluto

    RispondiElimina
  17. Gentile Andrea,
    Trovo molto interessante l'articolo, il quale fa sorgere alcune domande.
    Trovo fastidioso firmare in modo leggibile, uso comunque preferibilmente la sigla o una firma dove in modo chiaro si leggono solo le lettere iniziali, e dei tratti che perdono linearitá solo in presenza delle i.
    La S del cognome, segue al nome e lo sottolinea.
    Firmo sempre a destra con leggera pendenza del tratto (che segue l'iniziale) verso l'alto.
    Grazie
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Dario, grazie per avermi scritto.
      Sono contento l'articolo sia piaciuto, consideri che qui gli argomenti vengono trattati in modo semplificato per la finalità del blog che è quella di dare qualche cenno per fare conoscere la grafologia.

      In merito alla domanda che mi ha posto, non è possibile risponderLe per astratto senza vedere la sigla, la firma o lo scritto: è necessario prenderne visione, per rilevare tutti gli elementi. Approfitto della sua domanda per spiegare a tutti i lettori e lettrici che non è possibile dare informazioni grafologiche senza vedere la materia prima che è la scrittura o la firma, chi pone la domanda ha presente scrittura e firma in questione, mentre il grafologo a queste condizioni può solo immaginare o desumere da quanto viene riportato.
      Pertanto si necessita di prendere visione dei documenti. Tuttavia quello che posso fare per rispondere ad alcune sue curiosità, è il dare una restituzione generale. Bisognerebbe capire se quanto mi riporta nella sigla avviene in tutti i documenti formali e informali o solo in determinati e precisi contesti.
      Il trovare fastidioso firmare in modo leggibile può dipendere da molteplici fattori: ad esempio un tipo di lavoro in cui si firmano molti documenti e non si vuole perdere troppo tempo, un temperamento impulsivo e sbrigativo o impaziente, fervore, una personalità portata alla concretezza, ecc. Le ripeto che è importante per questo vedere testo e firma e avere delle informazioni sulla persona per contestualizzare gli elementi.

      Il fatto che Lei usa la sigla può dipendere dal tipo di attività che svolge ma se si verifica anche in altri documenti non lavorativi ed informali può avere altri significati, sempre per fornire alcuni esempi il fatto di non svelare tutto di se’, il bisogno di proteggere la propria sfera intima, ecc.
      Mentre il fatto che via via la parola diventa illeggibile è segno di vivacità, intraprendenza, bisogno di arrivare al sodo e procedere spediti nelle attività e nella vita, è infatti un segno di velocità, Lei ad esempio potrebbe essere una persona a cui piace arrivare al dunque senza troppi giri di parole. E' difficile poter capire la sua firma senza vederla un grafologo non lavora sull'astratto ma su materiale concreto su cui viene svolto un lungo lavoro di analisi. Il fatto che firma a destra con pendenza leggera a destra esprime una natura portata al contatto in ambito socio-lavorativo, la predisposizione alla relazione, alla persuasione, un porsi in modo accattivante, capacità di dialogare con vivacità e partecipazione (sempre che nella firma o sigla non vi siano segni di inibizione, dubbio, rigidità, ecc, per questo mi ripeto va vista la firma e lo scritto).
      Se ha dubbi mi scriva, sarò sempre lieto di rispondere.

      Voglia accogliere i miei cordiali saluti

      Elimina
  18. Vorrei capire da una firma lo stato psicologico di una persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile utente, grazie per avere scritto.
      Come già spiegato in altri post, questo spazio nasce a titolo informativo e argomentativo per fare conoscere la grafologia e mai si sostituisce ad una consulenza grafologica. Questo blog, è uno spazio anche di interazione pertanto è buona cosa innazntutto salutare e offrire una presentazione quando vengono poste delle domande.
      Cercherò di rispondere alla sua richiesta, innanzitutto la sola firma non va mai analizzata isolatamente senza un testo manoscritto in corsivo, che va confrontato con essa. Non è possibile capire lo stato psicologico di una persona dalla sola firma.
      Desidero specificare anche che per una valutazione psicologia è necessario ricolgersi a psicologi o psicoterapeuti che sono i professionisti abilitati anche a tale scopo.
      La grafologia si pone come prezioso strumento di conoscenza, può collaborare proficuamnete con la psicologia, ma non si sotituisce ad essa.
      Se desidera capire come sta a livello psicologico la persona di cui parla, Le posso suggerire di contattare uno psicologo che potrà offrire un adeguato spazio e prendere in carico la sua richiesta e approfondire eventuali preoccupazioni.
      Un cordiale saluto.

      Elimina
  19. Tipo a me nn e mai piaciuta la mia scrittura corsiva e ho sempre scritto in stampatello...e la firma invece farla in stampatello anche se a me sarebbe meglio xké chiara la firmo in corsivo ed e uno scarabocchio...

    RispondiElimina
  20. Ciao sono un ragazzo di 21 e la mia firma é a testa in giu...mi spiego meglio
    Il nome é scritto in alto da sinistra verso destra ( normale) mentre il cognome é posto sotto il nome ed è ribaltato ....si legge girando il foglio sottosopra .
    Per scriverlo parto da destra a sinistra e a testa in giu.
    Perche? Cosa puo dire di me una firma del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto in corsivo inclinato a destra

      Elimina
    2. Ciao, difficile potertirispondere senza avere visione della firma, quanto riportipotrebbe dipendere da molti fattori quali originalità e creatività particolarmente sviluppate, desiderio di trovare la propria strada rispetto all'ambito familiare.come spesso riporto la firma va necessariamente correlata alla scrittura per poter essere contestualizzata.

      Elimina
  21. Se sei sempre tu ad avere scritto "tutto inclinato a destra",(perfavore firmatevi nei post, altrimenti si fa fatica a capire), potrebbe significare che nell'ambito delle relazioni sociali ti poni con un atteggiamento che favorisce le relazioni,i contatti,la comunicazione. Ma si tratta di indicazioni generali,bisogna vedere scrittura e firma, ad esempio potrebbe essere una firma inclinata a destra ma con segni artistici, oppure di rigidità, di insicurezza...leipo possibilità sono infinite.
    Ti saluto e se hai delle altre domande risponderò volentieri.

    RispondiElimina
  22. Cosa sta a significare questo tipo di firma: iniziali molto grandi (compresa l'ultima lettera del cognome), con forma morbida, avvolgente, tondeggiante, come se lasciassero una scia. Le lettere del cognome spesso tendono ad essere più staccate tra di loro rispetto a quelle del nome che risultano più attaccate.
    Grazie

    RispondiElimina
  23. Gentile utente per rispondere alla sua domanda e' necessario prendere visione della firma, in relazione allo scritto. Non e' possibile rispondere per astratto se non dando delle indicazioni che sono però generali e non specifiche come invece Lei avrebbe desiderio. Un cordiale saluto

    RispondiElimina
  24. Salve, sono "inciampata" in questo articolo dopo essermi resa conto di aver sostenuto un colloquio di lavoro incentrato sulla grafologia (mi hanno chiesto di scrivere qualcosa in max 10 righe e firmarlo). Non avendo ben capito il riferimento alla firma, ho firmato solo con il mio nome, in basso a destra. Alla richiesta del motivo della mancanza del cognome e se fosse il mio modo di firmare in generale, ho risposto che dipende da cosa sto firmando (ed è la verità:avevo scritto un pensiero personale tanto profondo quanto poco pensato). Ho aggiunto il cognome in maniera molto striminzita e poco comprensibile,su richiesta del recruiter. Quindi nome chiaro e leggibile, cognome tutto l'opposto. Mi chiedo come sarà stato interpretato!
    La saluto cordialmente,
    Fabiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Fabiana,
      in sede di rilascio del suo campione grafico ha specificato il motivo e ne terranno conto.
      Da quello che mi riporta ha prodotto dei pensieri personali e ha firmato con il nome evidenziando una natura affettiva e sensibile in cui i rapporti umani sono importanti. Non mi ha dato notizia del tipo di mansione richiesta ma in merito al suo dubbio spero di aver potuto rispondere al meglio.
      Le mando un saluto

      Elimina
  25. Pensando al modo in cui firmo, mi riconosco nell’articolo. È proprio vero che la grafia esprime molto del carattere d’un individuo!

    RispondiElimina